BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Regione trova i soldi via libera alla variante di Zogno video

Cantiere da febbraio. Il presidente Pirovano ha ha annunciato, sostenuto dal governatore Formigoni e dall'assessore Cattaneo, che i fondi ci sono e l'attesa strada si potr?? realizzare.

Più informazioni su

Il presidente della Provincia Ettore Pirovano non dovrà rinunciare alla presidenza: "Sulla variante di Zogno mi gioco il mandato, aveva dichiarato". Non sarà costretto a sforare il patto di stabilità e dunque a mettere in gioco la propria credibilità di amministratore come aveva promesso.
Il presidente della Provincia di Bergamo ha annunciato in una conferenza stampa al Pirellone, sostenuto dal governatore della Regione Roberto Formigoni e dall’assessore alla mobilità Raffaele Cattaneo, che i fondi ci sono e l’attesa strada, che sembrava ormai destinata a rimanere un sogno per la Valbrembana, si potrà realizzare. Il cantiere, secondo l’annuncio di oggi (11 novembre), dovrebbe aprire a febbraio. 
Roberto Formigoni ha dato l’annuncio spiegando che i fondi sono stati reperiti senza toccare gli stanziamenti per le altre province lombarde.
VALBREMBANA Variante di Zogno a rischio, la Regione non ha i soldi

LA PROVINCIA Pirovano sulla variante di Zogno: abbiamo già i soldi per partire

COLPA DELLA MANOVRA Niente soldi, la Regione non conferma la variante di Zogno

VALBREMBANA Zogno, la variante eppur si muove "I soldi ci sono, si parte"

PROVINCIA Pirovano: "Per la variante di Zogno pronti a sforare il patto di stabilità"

 

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea tiraboschi (quello vero)

    Bravo Pirovano. Sono contento di come è andata a finire la vicenda variante e spero che si inizi i lavori. Per la precisazione, il Pd e me stesso abbiamo sempre sostenuto la variante di Zogno, semmai erano gli assesori regionali a dire che non ci sarebbero stati più i fondi (vedi Raimondi e Cattaneo). Detto questo, rivendico anche che con la nostra azione si sia riusciti a portare la variante. Noi abbiamo fatto la nostra parte, la lega locale non l’ho vista manifestare.

  2. Scritto da godo

    ma quell irresponsabile e maleducato ‘gufo’ del PD di nome Andrea Tiraboschi adesso cosa dirà o farà ? Rosicherà magari pensando a come nascondersi dalla vergogna per non aver sostenuto ma criticato continuamente i vari amministratori vallari e provinciali. E magari poi si chiede perchè i comunisti non vincono mai un elezione in valle brembana !!!

  3. Scritto da w la valle brembana

    Tiraboschi : ragazzino, complimenti hai sbagliato pure questa, ma datti all ippica , anzi, pigliati un asino per andare in tutta la valle a togliere quei manifesti e poi mettili…

  4. Scritto da zogno 68

    … ed ora abbattiamo quella rotonda con pseudo statua che si sta realizzando a san pellegrino,perchè non si capisce come si possa realizzare la variante per un miglior scorrimento del traffico e poi si crei un ostacolo più avanti, questo grazie all intelligenza dei vari milesi vittorio e valerio bettoni

  5. Scritto da Andrea

    Bene alla fine ce l’hanno fatta. ma.,…come dicono alcuni qui sotto cosa ne è del nodo di ponteranica?? a si è vero qui prima bisogna lasciare che il ciglio della strada da villa d’alme’ all’entrata di bergamo sia pieno di case in modo da non far piu’ nulla…..

  6. Scritto da fabio

    …ma parli ancora ?! Tiraboschi non perdere tempo e vai a nasconderti , te e la tua nullità!!! evviva la variante di zogno in faccia a tutti quei gufi del pd

  7. Scritto da Andrea Bugada

    bravo sig.Pirovano però non faccia il bulletto di paese. Rimango dell’idea che essendo un’opera necessaria, era un suo dovere , cercare tutti i possibili canali di finanziamento. Il buon senso è pensare che ora l’ottenimento della certezza finanziaria non sia strumentalizzato solo a proprio favore, dimenticando invece dei bisogni della gente, che questa volta sono soddisfatti, a prescindere dei loro voti . Continui così anche se il voto io non glielo darò mai.

  8. Scritto da PD

    tiraboschi ora dimettiti tu che sei la vera iattura e ci stai solo portando al ridicolo, in valle abbiamo bisogno di gente responsabile e concreta e non di ragazzini che giocano con la politica, forse non vinceremo mai nei grossi comuni ma almeno non ci faremo irridere dai leghisti. quella di zogno era un opera da sostenere senza se e senza ma e non utilizzare come scontro politico perchè adesso la pagheremo a caro prezzo,stattene a serina con le tue beghe paesane il resto lascialo agli adulti.

  9. Scritto da s.a.

    La data sembra poter coincidere con l’ eventuale inizio della nuova campagna elettorale. Sarà il nuovo tormentone? C’è proprio da augurarsi che cosi non sia, perchè un ulteriore ritardo, i cittadini della Valbrembana non se lo meriterebbero.

  10. Scritto da fp

    bene, una galleria in più che velocizzerà lo scorrere delle auto dall’alta alla basse valle scavalcando Ambria e Zogno …..
    ma ci si è già chiesti cosa succederà ai “Ponti di Sedrina” durante i lavori e sopratutto al termine dell’opera ?
    Non è che a Zogno succederà ciò che già adesso succede a S.Pellegrino ? …. galleria intasata e coda in paese ….

  11. Scritto da Non se ne può più

    @3
    Possibile che vivete sempre di complessi: in tutto ci vedete un secondo fine. Berlusconi in un giorno stanzia 300 milioni di euro per il Veneto: tutti a dire che lo fa per il suo interesse. E basta. non se ne può più di queste polemiche sterili.

  12. Scritto da Pintogroup

    E’ il governo del farsele!!

  13. Scritto da Pintogroup

    A parte le battute, sono felice che l’opera si faccia però precisiamo che il lavoro era già stato progettato e appaltato.
    Se poi si è rischiato che saltasse è perchè a Roma la maggioranza ha votato la manovra d’urgenza in cui si tagliavano i fondi tra cui quelli agli enti locali (chi c’e’ al governo del paese, ma soprattutto Pirovano ha votato a favore o contro, oppure era assente perchè non può essere sia a Roma che in via Tasso?).
    Comunque bene così, per una volta bravi!!

  14. Scritto da SAN TOMMASO

    Bravi si ma solo quando si vedrà l’inizio dei lavori ma soprattutto la CONTINUAZIONE degli stessi. Il sospetto elettorale è legittimo vista la situazione di PDL e Lega. Vedremo

  15. Scritto da carmelo

    Ci sono tanti tipi di calendario, per alcuni 900 giorni equivalgono a 9 anni. Vedremo. Del resto 22 anni per il prossimo completamento dell’asse interurbano vorranno pur insegnare qualcosa.

  16. Scritto da pierino

    ma allora l’assessore regionale Raimondi quando diceva che non si sarebbe fatta sbagliava ? o tentava una ripicca territoriale alla Lega ?
    in entrambi i casi politica sbagliata io mi sarei impegnato per trovarli dopotutto il rappresentante regionale è stato eletto dai bergamaschi anche della Valle Brembana ! cosa che ha fatto la Lega di Pirovano meno male che esisti lega altrimenti il PDL……….

  17. Scritto da arrivederci al successivo collo di bottiglia

    VOrra’ dire che ci ritroveremo tutti infognati nel successivo collo di bottiglia. Mi piacerebbe per esempio capire cosa ne facciamo del blocco a ponteranica e, se risolvessimo quello, della strozzatura successiva, e di quella dopo ancora. Le uniche opere sensate e che servono sono solo quelle che tolgono la gente dalle auto. Tutto il resto e’ inutile, salvo servire a garantire gli stessi problemi negli anni successivi. Ma basta!

  18. Scritto da Ugo B.

    certo che quando ci sono di mezzo i “nostri” interessi, non dovremmo stare troppo a fare commenti su governo e opposizione:
    tutti insieme per pretendere quello che ci meritiamo,
    servizi e infrastrutture al meglio,
    le chiacchiere lasciamole ai nullafacenti.

  19. Scritto da uno di ponteranica

    si giochi il mandato anche per lo svincolo di Ponteranica……………………………non ne possiamo più di stare in coda 1 ora al mattino ed 1 ora alla sera per 800 metri !!!!

  20. Scritto da brembano

    cantieri a febbraio. la valle se lo segna. an se et dopo i dè dela merla.