• Abbonati
Infrastrutture

“Variante di Zogno, la Provincia dice no al taglio”

L'assessore provinciale alla Viabilità chiarisce che tocca alla Regione decidere dove tagliare, ma via Tasso si batterà per l'opera brembana.

In relazione alle notizie di stampa che riguardano la variante di Zogno, si ritiene opportuno precisare che allo stato dei fatti nessuna decisione è stata presa dalla Regione Lombardia circa la eventuale sospensione del finanziamento dell’opera, tanto attesa dagli abitanti della valle Brembana.
Nelle settimane scorse, la Regione Lombardia, durante le trattative con il Governo sulle modifiche da apportare alla manovra finanziaria, ha predisposto delle simulazioni relative alle conseguenze dei tagli ai trasferimenti statali sul bilancio regionale.
E’ emerso che potrebbero derivarne dei cospicui tagli al trasporto pubblico locale ed alle opere di viabilità.
Il settore “Infrastrutture e mobilità” della Regione ha quantificato in 360 milioni il taglio complessivo al “trasporto pubblico locale” ed in 55 milioni circa quello alla viabilità.
In considerazione dell’ipotizzata riduzione di investimenti nel settore viabilistico, il settore competente a livello regionale ha emesso, nei giorno scorsi, un comunicato con il quale afferma che tra le opere a rischio di mancato finanziamento ci sarebbe anche la “variante di Zogno”.
E’ il caso di precisare che la manovra finanziaria riduce i trasferimenti alle Regioni in maniera cospicua, ma non indica in quali settori e tanto meno elenca le opere che non riceverebbero più il finanziamento necessario. 
Spetta alle Regioni individuare i tagli conseguenti, all’interno del proprio bilancio. E’ evidente che la Regione, con le risorse trasferite, ha previsto di finanziare numerose opere nel campo della viabilità.
Pertanto, qualora si rendessero necessari dei tagli in questo comparto si dovrà discutere con la Regione per individuare quali debbano essere le opere da accantonare.
La Provincia farà tutto quanto necessario per assicurare che la “variante di Zogno” resti tra le opere finanziate.
Nel frattempo continua la procedura che porterà all’aggiudicazione definitiva dei lavori.

Giuliano Capetti
Vice Presidente
Assessore Viabilità e Trasporti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Dal pirellone
Saffioti e Raimondi: variante Zogno una priorit??
Generico
Zogno
Ricorso al Tar contro la variante, appalto bloccato
Generico
Gli amministratori
“Lo stop alla variante, dramma per tutta la valle”
Generico
Valbrembana
Variante di Zogno, il Tar boccia il ricorso
Generico
Il programma regionale di sviluppo
Infrastrutture e lavoro: le priorità della Regione
Generico
Valbrembana
Variante di Zogno a rischio, la Regione non ha i soldi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI