Quantcast
Istituti ospedalieri bergamaschi: parte la campagna, 1500 vaccinazioni - BergamoNews
Giovedì 7

Istituti ospedalieri bergamaschi: parte la campagna, 1500 vaccinazioni

Al Policlinico San Pietro, al Policlinico San Marco, alla Smart Clinic Le Due Torri e Oriocenter e al Centro Diagnostico di Treviglio

Da giovedì 7 gennaio, parte, con qualche giorno di anticipo rispetto alle iniziali previsioni, la campagna di vaccinazione anti Covid 19 degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Policlinico San Pietro, Policlinico San Marco, Smart Clinic Le Due Torri e Oriocenter e Centro Diagnostico di Treviglio).

Grazie alla rete di approvvigionamento secondo il modello hub & spoke organizzato dal Gruppo San Donato su indicazione della Regione Lombardia, gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi saranno in grado di garantire al personale sanitario, in primis, e a tutto il resto del personale compreso l’indotto, l’accesso alla vaccinazione in tempi brevi, prevendendo di concludere la campagna vaccinale nell’arco di una decina di giorni.

Si tratta di un impegno importante sia in termini numerici (è prevista la vaccinazione di 1.500 persone tra le diverse strutture con un’adesione di circa il 90%), sia da un punto di vista organizzativo e logistico. Le dosi di vaccino, infatti, sono state trasferite dagli hub del Gruppo San Donato alle strutture bergamasche spoke e qui conservate in modo tale da garantire la catena del freddo necessaria per questo tipo di vaccino grazie ad appositi freezer di cui si sono dotate.

Le vaccinazioni si terranno negli spazi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele, al Policlinico San Pietro e al Centro Congressi al Policlinico San Marco.

leggi anche
vaccino moderna
In europa
Via libera dall’Ema al vaccino Moderna
Franco Locatelli
Emergenza covid-19
Locatelli sul vaccino Reithera: “Risultati più che promettenti”
vaccino covid garattini
L'intervista
Vaccino Covid, Garattini: “L’immunità arriva una settimana dopo la seconda dose”
Vaccino Pizzolato
L'intervista
Pizzolato: “Vaccino obbligatorio? La Costituzione offre una traccia: si può con seri limiti”
Generico gennaio 2021
I dati
Covid, 18mila nuovi casi in Italia nelle ultime 24 ore: 2.799 in Lombardia, 121 a Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it