• Abbonati

Fisco Facile

Fisco facile

Decreto Ristori Bis: a chi spettano i nuovi contributi a fondo perduto

E a quanto ammontano per ogni categoria

Il Decreto Ristori Bis ha introdotto nuove agevolazioni a sostegno dei settori direttamente interessati dalle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre 2020. Esso inoltre ha ampliato i settori oggetto del beneficio e incrementato l’ammontare del beneficio stesso per determinate categorie.

Come già trattato nell’articolo pubblicato in data 2 novembre sulla nostra rubrica Fisco Facile, il Decreto Ristori ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto finalizzato a supportare le attività maggiormente coinvolte dalle restrizioni e che rispettano determinati requisiti oggettivi: partita IVA attiva al 25 ottobre 2020; attività svolta espressamente prevista dal decreto (identificata tramite il codice ATECO) e da ultimo aver sofferto una riduzione del fatturato di almeno il 33% nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ora, con il Decreto Ristori Bis, ad ogni attività avente diritto è riconosciuta una quota variabile dal 100% al 400% del contributo di cui al Decreto Rilancio (senza il requisito del limite dei 5 milioni di fatturato in quanto eliminato), ovvero:

a) 20% della perdita di fatturato per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a 400.000 euro;

b) 15% della perdita di fatturato per i soggetti con ricavi o compensi superiori a 400.000 euro e fino a 1 milione di euro;

c) 10% della perdita di fatturato per i soggetti con ricavi superiori a 1 milione.

Il Decreto Ristori Bis è intervenuto sul contributo a fondo perduto prevedendo un ampliamento delle categorie di attività che possono beneficiare dell’agevolazione, un innalzamento della percentuale del contributo per determinate attività e un nuovo contributo per alcune attività che si trovano nelle regioni considerate “zone rosse”.

Tra le nuove categorie a cui è riconosciuta una quota percentuale del 50% rientrano gli internet point e l’attività di ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi d’asporto, con una quota del 100% sono state introdotte l’attività di fotoreporter, le lavanderie industriali e i corsi di danza, infine, con una quota del 200% i corsi sportivi e ricreativi, le attività delle guide alpine, i musei, le biblioteche, gli orti botanici.

Sono state innalzate dal 150% al 200% le quote percentuali del contributo per le gelaterie e pasticcerie, bar e altri servizi simili senza cucina e alberghi con domicilio fiscale o sede operativa nelle zone rosse e arancioni.

È stato introdotto un nuovo contributo a fondo perduto per tutti i soggetti che hanno come attività una di quelle elencate nell’Allegato 2 del Decreto Rilancio Bis e che hanno domicilio fiscale o sede operativa nelle zone rosse. Tali attività sono tutte quelle relative al commercio al dettaglio (codice ATECO 47) oltre ai servizi degli istituti di bellezza, manicure e pedicure, attività di tatuaggio e piercing, agenzie matrimoniali, servizi di cura degli animali da compagnia e altre attività di servizi per la persona.

Infine, è stato disposto un contributo a fondo perduto per l’anno 2021 agli operatori con sede operativa nei centri commerciali e agli operatori delle produzioni industriali del comparto alimentare e delle bevande interessati dalle misure restrittive dell’ultimo Dpcm.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Viaggio nel cantiere del teatro quasi rimesso a nuovo
Fisco facile
Decreto Ristori, indennità una tantum per alcune tipologie di lavoratori: ecco quali
Decreto ristori
Fisco facile
Il decreto ristori e il contributo a fondo perduto: per chi e come riceverlo
Ristoranti
I parlamentari del pd
Decreto Ristori, pagati i primi 16 milioni a 3.500 imprese bergamasche
ribolla camera
L'intervento
Ribolla (Lega): “Sul Decreto Ristori si naviga a vista”
Fontana mascherine
L'annuncio
Fontana: ecco i sostegni della Regione alle categorie in ginocchio per il Covid
Negozianti città alta
Fisco facile
Contributo a fondo perduto per le attività nei centri storici: a chi spetta e a quanto ammonta
Sentirsi turisti in città
Lombardia
Turismo, dal 10 dicembre le domande per i ristori: oltre 7 milioni, chi può chiederli
famiglia (Foto Dani Guitarra da Unsplash)
Fisco facile
Bonus nascita e congedo paternità: le novità della Legge di Bilancio 2021
taglio cuneo fiscale (sito ministero)
Fisco facile
Il Bonus Renzi non c’è più: cosa l’ha sostituito e a chi spetta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI