• Abbonati
Infortunio mortale

Ospedale nuovo, oggi sciopero in segno di lutto fotogallery video

Pi?? di un centinaio di operai ha partecipato all'assemblea generale dei lavoratori del nuovo ospedale proclamata dopo la morte del collega Mario Soggiu, morto mercoled?? pomeriggio cadendo nel vano di una scala buia.

Più di un centinaio di operai ha partecipato all’assemblea generale dei lavoratori del nuovo ospedale proclamata dopo la morte del collega Mario Soggiu, morto mercoledì pomeriggio cadendo nel vano di una scala buia. I lavoratori hanno deciso di scioperare per l’intera giornata odierna (giovedì 16 luglio, ndr) in segno di solidarietà e per ribadire l’importanza fondamentale del rispetto delle norme di sicurezza. Una decisione molto sentita e condivisa dagli operai, che hanno anche proposto di devolvere qualche ora dello stipendio alla famiglia di Soggiu, padre di due figli. Dopo l’incidente l’Asl ha posto sotto sequestro il luogo in cui l’operaio sardo ha perso la vita per chiarire le cause della morte. Secondo la prima ricostruzione il 56enne, al primo giorno di lavoro, ha perso l’orientamento ed è entrato nel vano delle scale di servizio, ancora in fase di completamento, non illuminate e prive di corrimano. Tentando di scendere dal quinto al quarto piano è probabilmente inciampato battendo la nuca su un gradino. A nulla sono serviti i tempestivi soccorsi.
Già nella serata di mercoledì i sindacati hanno avuto un breve colloquio con la direzione lavori. "Abbiamo richiesto un incontro urgente con la direzione generale degli ospedali e con la committenza – spiegano Luciana Fratus, Fillea Cgil, Mauro Colleoni, Feneal Uil e Gianluigi Brignoli della Filca Cisl – aspettiamo una risposta. La decisione dello sciopero è stata condivisa da tutti gli operai. Ribadiamo l’attenzione alle norme di sicurezza, qui lavorano tantissime persone, è fondamentale segnalare ai responsabili quando c’è qualcosa che non va. Abbiamo sollecitato tutti a fare la propria parte".
Intanto Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil di Bergamo hanno dato il via a una sottoscrizione volontaria tra i lavoratori dipendenti delle imprese che operano nel cantiere del Nuovo Ospedale di Bergamo. La sottoscrizione è estesa anche all’Azienda Ospedaliera, alla Direzione Lavori, al CSE e a tutti coloro che volessero partecipare. La somma raccolta sarà devoluta alla famiglia dell’operaio Mario Soggiu, morto nel cantiere. Chi volesse partecipare può rivolgersi a Romeo Lazzaroni, Rappresentante dei Lavoratori alla sicurezza, reperibile al numero 338.3212171.
Anche le organizzazioni sindacali dell’edilizia, oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia, contribuiranno materialmente alla sottoscrizione.

IL COMMENTO 
Quei distinguo a cadavere caldo

CGIL, CISL E UIL  "Si poteva evitare, pretendiamo più controlli"

I RIUNITI  "Cause indipendenti dal lavoro"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bresciani, cgil
Serve pi?? attenzione per l’inserimento in cantiere
Generico
Mariani, cisl
“Non doveva essere su quella scala”
Generico
Bergamo
Cade in un vano scala, operaio muore al nuovo ospedale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI