• Abbonati
L'operazione

Bariano, blitz in un edificio delle ferrovie: 21enne denunciato per occupazione abusiva fotogallery

Lunedì scorso un controllo degli agenti della Polizia Locale ha sorpreso due irregolari in uno dei tanti stabili abbandonati - e monitorati - nelle aree ferroviarie della Bassa Bergamasca

Bariano. Sono almeno una quindicina gli edifici abbandonati nelle aree ferroviarie dei territori della Bassa Bergamasca orientale, stabili che spesso vengono occupati abusivamente da uomini e donne senza dimora che li trasformano in centri di di spaccio.

In uno di questi edifici, sui binari della stazione Bariano-Morengo, lunedì scorso (12 febbraio) attorno alle 6 di mattina gli agenti della Polizia Locale – Distretto della Bassa Bergamasca Orientale – hanno sorpreso due dei tanti abusivi.

Uno dei due è riuscito a fuggire mentre il secondo – un ragazzo di 21 anni di nazionalità marocchina, pregiudicato e clandestino – è stato denunciato per occupazione abusiva di immobili.

“Sul territorio sono dislocati diversi edifici delle ferrovie periodicamente occupati in modo abusivo – racconta il comandante del Distretto di Polizia Locale Bassa Bergamasca Orientale, Arcangelo Di Nardo -. Immobili che molte volte diventano vere e proprie centrali di spaccio e disagio: abbiamo già invitato le Ferrovie dello Stato a presidiare e murare gli accessi”.

L’edificio vicino alla stazione di Bariano era arredato con materassi e coperte e nei locali dello stabile sono stati ritrovati generi alimentari. Dopo l’operazione della polizia i tecnici del comune hanno sigillato le entrate per evitare che la situazione si ripeta nei prossimi mesi.

“Tra gli obiettivi del nostro quotidiano lavoro è presente anche la sorveglianza sugli edifici abbandonati del territorio – prosegue il comandante -. Seguendo l’elenco completo degli immobili, ciclicamente le nostre pattuglie li ispezionano e verificano i segni di un’eventuale intrusione: si tratta in totale di una quindicina di edifici, tra pubblici e privati”.

Dai controlli effettuati sul ventunenne dopo l’arresto è poi emersa la clandestinità del ragazzo sul territorio nazionale: per questo motivo sono state attivate le procedure per l’espulsione dall’Italia.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

 

edifici ferrovie bariano

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI