• Abbonati
8ª puntata

Un drink con… Nicola Viscardi: “Un Natale luminoso per valorizzare Bergamo e i suoi negozi” video

Il presidente del Distretto del Commercio Urbano racconta il Natale a Bergamo e non solo: "La città e i suoi negozi sono legati a doppio filo: creare un contesto positivo è una condizione per attrarre nuovi clienti e comprare in prossimità dovrebbe essere la cosa più naturale per chi ama la propria zona"

Bergamo. Alla telecamera mostra i calzini a tema natalizio e non poteva essere altrimenti, visto che al 25 dicembre manca meno di un mese e lui è per certi versi “l’uomo del Natale” a Bergamo. Nicola Viscardi ha “solo” 33 anni, ma un vissuto già significativo. Grazie a Instagram è noto anche come Tarkhan, che sarebbe il capostipite degli Unni, il “papà” di Attila: “Ho scelto il nome mentre navigavo sull’internet in un pomeriggio annoiato…”. Lo usava sui forum, poi anche sui social. Ed è diventato un sorta di marchio di fabbrica.

Da ormai un decennio è uno dei volti, se non il volto chiave, del commercio bergamasco, dal 2019 è presidente del Distretto Urbano del Commercio, dopo essere stato anche presidente dell’associazione commercianti di Borgo Palazzo, dove ha sede il negozio di famiglia, Foto Ottica Skandia. E dicembre per lui è il mese più esplosivo dell’anno, visto che è il DUC ad occuparsi del Natale in città.

“Abbiamo iniziato questo percorso da poco, anzitutto uniformando le luci per le strade, abbiamo aggiunto la ruota panoramica, l’albero di Natale, la casetta… Creare un contesto positivo fuori dai negozi è una condizione per attrarre nuovi clienti, in un periodo in cui gli esercizi commerciali”.

“La città e i suoi negozi sono legati a doppio filo. Se ami la tua città, fare shopping nei negozi sotto casa è naturale, i soldi restano sul territorio e la maggior parte sono aziende familiari”. In tal senso aggiunge che “non ho ancora visto un segnale importante dalla politica”.

E se la politica stessa fosse il suo futuro, alla scadenza del mandato come presidente del Duc nel 2024? “Ancora non ci ho riflettuto, valuterò quale sarà la nuova amministrazione. Molti mi suggeriscono la carriera politica, ma non ho voglia, già il negozio è un grande impegno”,  afferma al bancone dell’Hortus mentre sorseggia un buon succo d’ananas, visto che “per l’Old Fashioned devo aspettare ancora qualche mese…”.

Sono passati circa sei mesi da quando Nicola ha subito un trapianto di midollo osseo per sconfiggere il linfoma di Hodgkin, una forma di tumore al sangue, che lo ha colpito. “Sto abbastanza bene, da un paio di mesi mi sento più in forma”, spiega. “Non ho ancora metabolizzato del tutto questa esperienza, non essendo ancora conclusa del tutto. Ho vissuto momenti molto difficili, con tanta preoccupazione: ho cercato di prenderla con ironia, soprattutto sui social, un po’ per esorcizzare la pura, un po’ per carattere, ma anche perché mi sono reso conto che potevo fare informazione su una malattia, sensibilizzare”.

“Se oggi sono qui è perché una persona su centomila nel database dei donatori c’era”, ricorda, citando poi lo slogan della campagna dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo: “Dovete donà!”.

L’intervista completa nell’ottava puntata di “Un Drink Con…” realizzata come sempre all’Hortus, in via Tasso 88 a Bergamo: è disponibile nell’apertura dell’articolo, sul nostro canale YouTube, in podcast su tutte le piattaforme, da Spotify ad Apple Podcast.

E, come sempre, salute.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un drink con... Davide Locatelli
7ª puntata
Un drink con… Davide Locatelli: “La mia musica, gli Stati Uniti e le mie imprese in posti impossibili”
Un drink con Scacchipugilato
6ª puntata
Un drink (e una partita) con… il campione del mondo di scacchipugilato Nicolò Tiraboschi
Un drink con Ghilardi Ambrosini
L'intervista
Un drink con… Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini: le coppie nello sport e l’eccellenza di IceLab
Un drink con... Daniele Belotti
L'intervista
Un drink con… Daniele Belotti: “I miei libri per trasmettere la passione per l’Atalanta, anche nelle scuole”
Un drink con Giulia Gennari
L'intervista
Un drink con… Giulia Gennari: “Per il Volley Bergamo il Palazzetto era un posto unico”
Un drink con... Daniele Vavassori
Il podcast
Un drink con… Il Vava: “Bergamo fa parte di me, la cultura appartiene alla gente”
Un drink con... Simone Consonni
Il podcast
Un drink con… Simone Consonni: “Se ripenso all’oro di Tokyo ho ancora i brividi”
Un drink con Guarise Beccari
9ª puntata
Un drink con… Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, campioni d’Europa di pattinaggio artistico
Un drink con Marco Togni Viaggiatoro
10ª puntata
Un drink con… Marco ‘Viaggiatoro’ Togni: “In bicicletta da Urgnano a Bangkok: vi racconto il mio viaggio”
Un drink con Andrea Carelli
11ª puntata
Un drink con… Andrea Carelli: “Abbiamo portato la tradizione del mercato nel mondo moderno dei social”
Un drink con Vittorio Baldelli
13ª puntata
Un drink con… Vittorio Baldelli e il suo Gelato Contadino: “Porterò Giorgio Armani nel mio locale a Loreto”
Un drink con... Efrem Mattivi
14ª puntata
Un drink con… Efrem Mattivi: “Dalla Valle Imagna a Los Angeles, così sono diventato campione del mondo di body building”
Nicola Viscardi
Comune di bergamo
Online la seconda puntata del podcast Bergamo In Chiaro: ospite Nicola Viscardi
Antonino Lollo
Stagione 2, 2ª puntata
Un drink con… Antonino Lollo, dalla Sicilia a Bergamo: un maratoneta dal cuore grande
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI