• Abbonati
Comune di bergamo

Online la seconda puntata del podcast Bergamo In Chiaro: ospite Nicola Viscardi

Si parla di commercio con 'Tarkhan', direttore del DUC, già ospite della nostra rubrica "Un drink con..."

È online la seconda puntata del podcast Bergamo In Chiaro. Il podcast rappresenta il racconto di quel che è sotteso ai dati e alle statistiche sulla città: il lavoro delle persone, l’impegno quotidiano di lavoratori e lavoratrici i cui volti, le cui competenze non emergono o faticano a emergere nel mare magnum dei social media.

Dopo la prima puntata, dedicata a Lorenzo Giusti e al lavoro che GAMeC sta facendo anche in preparazione della futura nuova sede, nella seconda puntata spazio al tema del commercio e al direttore del DUC – Distretto Urbano del Commercio – Nicola Viscardi.

Si discuterà della complessità del commercio moderno, affrontando temi come il turnover dei negozi, l’impatto del commercio online e le sfide dei piccoli commercianti. E di come il Duc stia cercando di adattare il commercio bergamasco ai nuovi scenari, con iniziative come le visite guidate al comune e l’introduzione di una piattaforma di e-commerce locale. La discussione mette anche in luce la necessità di rinnovare il modello di commercio al dettaglio e di sfruttare le potenzialità della città per attrarre visitatori e consumatori.

Nicola Viscardi è direttore del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo. Commerciante, nato e cresciuto a Bergamo, lavora nel negozio di famiglia Foto Ottica Skandia, con sede in via Borgo Palazzo. Nicola è appassionato di Lego, di gastronomia (ma solo la domenica) ed è tifosissimo del Milan. È noto su instagram come @Tarkhan.

 

Nicola Viscardi Un drink con
Nicola Viscardi insieme al giornalista Bergamonews Giorgio Dusi alla rubrica Un drink con...

 

Il podcast di Bergamo In Chiaro è disponibile su tutte le principali piattaforme, da Spotify ad Amazon Music, da Apple Music a Megaphone. L’intenzione è quella di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città.

Credits

Massimo Cubelli è il bergamasco medio

Massimo ha un podcast, “l’italiano vero”, pensato per tutte quelle persone nel mondo che vogliono impratichirsi con la lingua italiana. Lavora, vive a Bergamo, ha superato ormai i 45 anni.

Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, è l’amico di Massimo, quello nel cui ufficio Massimo si trova e quello grazie al quale Massimo verrà introdotto alle persone che lo aiuteranno a vederci “chiaro”.

Bergamo in Chiaro è una serie prodotta da Podstar per il Comune di Bergamo.

Producer Ester Memeo, fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra.

Grafica Laura Fracasso

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Nicola Viscardi Un drink con
8ª puntata
Un drink con… Nicola Viscardi: “Un Natale luminoso per valorizzare Bergamo e i suoi negozi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI