• Abbonati
Il processo

Omicidio Colleoni, confermata la condanna a 21 anni per il figlio Francesco

La sentenza poco prima delle 16 di venerdì: anche per la Corte d'Appello di Brescia Franco Colleoni è stato ucciso dal figlio 36enne

La Corte d’Assise di Brescia, presieduta da Giulio Deantoni, ha confermato la condanna di primo grado a 21 anni nei confronti di Francesco Colleoni per l’omicidio del padre Franco: la sentenza è arrivata poco prima delle 16 di venerdì 28 ottobre, dopo quattro ore di Camera di consiglio.

L’omicidio risale al 2 gennaio 2021 quando Franco Colleoni, 68 anni, ristoratore ed ex segretario provinciale della Lega, era stato trovato nel cortile del suo ristorante “Il Carroccio” di Dalmine: secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il suo assassino gli aveva sbattuto ripetutamente il capo sul cordolo del vialetto di ingresso. Il figlio Francesco, cuoco di 36 anni, da subito ha ammesso di aver litigato col padre e di averlo spinto, dicendo poi di non ricordare più nulla di quanto accaduto in seguito.

Francesco Colleoni, che dall’8 aprile si trova ai domiciliari in provincia di Brescia, all’udienza di venerdì è arrivato senza scorta, mentre in fondo all’aula ha assistito la mamma Tiziana Ferrari. 

La Corte d’Appello di Brescia ha così accolto in toto la richiesta del sostituto procuratore generale Giulia Labia di confermare la condanna comminata a dicembre dalla Corte d’Assise di Bergamo, respingendo dunque la richiesta di assoluzione degli avvocati difensori Enrico Cortesi e Andrea Filipponi, che hanno anche chiesto nuovamente una perizia psichiatrica (negata a Bergamo) sul proprio assistito.

Il procuratore generale ha ribadito la propria certezza sul fatto che a commettere l’omicidio sia stato Francesco Colleoni, tra le 11 e le 11.30 di quella mattina, quando alcuni passanti udirono una richiesta d’aiuto provenire dal cortile del ristorante. Esclusa l’ipotesi di una rapina finita male, per via di un accanimento che non è proprio di chi viene sorpreso a rubare. La difesa ha invece obiettato, ricordando come le indagini siano state subito condotte a senso unico contro il figlio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sentenza colleoni
Il video della sentenza
Dalmine, 21 anni al figlio di Colleoni: l’omicidio dopo una vita di umiliazioni
omicidio dalmine colleoni
La sentenza
Omicidio Colleoni: condannato a 21 anni il figlio Francesco
omicidio dalmine colleoni
A dalmine
Omicidio di Franco Colleoni: l’accusa chiede 22 anni e mezzo per il figlio
omicidio dalmine colleoni
Il processo
Omicidio Colleoni, il figlio al giudice: “Litigavamo spesso, ma non l’ho ucciso io”
omicidio dalmine colleoni
Il processo
Omicidio di Dalmine, “Il cadavere di Colleoni irriconoscibile e la rapina inscenata”
omicidio dalmine colleoni
Al via il processo
Dalmine, ucciso nel suo ristorante: chiesta la perizia psichiatrica per il figlio di Colleoni
omicidio dalmine colleoni
Sabato
Omicidio Colleoni, il figlio Francesco portato in carcere: condanna fino al 2042
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI