BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concorso per band musicali under 26

Fino al 27 maggio aperte le iscrizioni per la nona edizione di Nuovi suoni live. Un concorso riservato alle band giovanili.

Più informazioni su

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, nell’ambito del progetto “In&Aux”, promuove la nona edizione di Nuovisuoni live, un concorso riservato alle band giovanili bergamasche che punta a valorizzarne la dimensione dell’esibizione dal vivo.  
Altro obiettivo del concorso è quello di fornire alcuni strumenti che consentano ai giovani musicisti di affrontare le reali dinamiche promozionali e produttive del mercato della musica. In questa logica il premio per vincitore del concorso, aperto sia ai solisti che alle band, sarà molto concreto e decisamente unico nel suo genere: la possibilità di registrare la propria musica per dieci giorni (ottanta ore complessive) in uno studio di registrazione professionale.  
La partecipazione è riservata ad artisti singoli e gruppi musicali bergamaschi (almeno un componente residente in città e provincia) di cui più della metà dei membri abbiano età inferiore o uguale a 26 anni (nati nel 1985) e una media d’età comunque non superiore ai 27 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 maggio, tutte le informazioni sul bando ed il modulo per l’iscrizione sono disponibili sui siti web www.inaux.it, www.giovani.bg.it o rivolgendosi a mbaronchelli@comune.bg.it 
Tra le iscrizioni pervenute un’apposita commissione sceglierà le 10 band che andranno a comporre la line-up della fase preliminare. Le band selezionate si esibiranno in cinque diverse location dell’estate cittadina, che saranno in seguito comunicate, tra il 9 e il 26 giugno. Tra di esse una commissione incaricata ne selezionerà da due a quattro che si esibiranno sul palco del Summer Sound Festival (date ancora da definire). Una giuria qualificata decreterà infine il vincitore dell’ambito premio. 
Per l’edizione 2011, la candidatura al concorso “Nuovi Suoni Live” comporterà anche l’iscrizione automatica al progetto “In&Aux. Nuove generazioni generano nuovi suoni”. In&Aux è promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Dipartimento delle Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. 
A conferma dell’importanza assunta dal concorso, e del suo riconoscimento pubblico, è ormai tradizione consolidata quella che vede l’affermazione in ambito artistico dei vincitori di Nuovi Suoni Live. Dopo i fortunati casi di Elena Vittoria e dei Nena, è ora la volta dei Plastic Made Sofa (vincitori 2008), freschi del loro primo album, e dei Mercuryo Cromo (vincitori 2009), prossimi al lancio del promo, così come i Verbal, vincitori dell’edizione 2010.  
Per Informazioni www.giovani.bg.it mbaronchelli@comune.bg.it Tel 035 399656

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.