• Abbonati
L'arrivo

Vetri spaccati e bombe carta: il viaggio dei tifosi del Marsiglia dal centro allo stadio fotogallery video

Radunati in Piazzale Alpini già dalla tarda mattinata, sono stati trasportati nel settore ospiti già alle 17.30. Hanno sparato numerosi fuochi d'artificio e danneggiato più di un bus

Bergamo. Sono già centinaia – numero che potrebbe aumentare a seconda di quanti si presenteranno senza biglietto – e si stanno facendo sentire. I tifosi del Marsiglia che hanno affrontato la trasferta per la sfida con l’Atalanta, semifinale di Europa League in programma stasera (giovedì 9 maggio) alle 21, sono arrivati a Bergamo già a partire dalla tarda mattinata e ben presto hanno iniziato a popolare il centro città.

Il meeting point fissato dalle Forze dell’Ordine è stato, come sempre, in Piazzale Alpini, occupato anche dalle transenne che delimitano il cantiere della recinzione (che non si ferma: una ruspa continua a scavare a poche decine di metri di distanza dai tifosi).

I primi fan francesi sono arrivati intorno a mezzogiorno: pochi i pullman, la maggior parte delle persone sembra sia giunta in Italia con auto o furgoni.

La Polizia ha iniziato a presidiare la zona di viale Papa Giovanni XXIII già a partire dalla tarda mattinata, i vigili hanno regolato il traffico e impedito il passaggio dei pedoni sul marciapiede adiacente, in un orario già di per sé piuttosto critico considerando l’uscita degli studenti dalle numerose scuole circostanti.

 

 

I tifosi hanno potuto lasciare l’area a piccoli gruppi per recarsi nei bar, ristoranti e fast food della zona: nell’area a loro dedicata musica sparata ad alto volume e cori hanno scandito l’attesa. In mattinata alcuni tifosi di religione musulmana hanno pregato sulle panchine.

Nonostante alcuni momenti sopra le righe, la situazione è rimasta sotto controllo senza problemi. Nel pomeriggio sono stati sparati anche dei fuochi d’artificio e delle bombe carta. Intorno alle 17.30 cinque bus navetta hanno lasciato viale Papa Giovanni per dirigersi verso lo stadio. Uno di questi è stato danneggiato, subendo la rottura di due finestrini oltre ad altri danni riportati all’interno del pullman.

Alcuni tifosi sono saliti sul tetto degli stessi e ne hanno anche causato il danneggiamento. Sono stati infatti trovati pezzi di vetro lungo la carreggiata, anche in prossimità di piazzale Oberdan. Con tutta probabilità i tifosi ospiti non sono solo quelli saliti a bordo delle navette in Piazzale Alpini.

Le forze dell’ordine, impegnate a centinaia, sono state dispiegate in molti luoghi della città, oltre allo stadio, per monitorare la delicata situazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Marsiglia, le immagini della vigilia tra conferenze stampa e allenamenti
Le ultime
Atalanta-Marsiglia, 23 convocati da Gasperini. De Ketelaere favorito nel tridente
Atalanta-Fiorentina, le immagini del match
Europa league, ritorno semifinali
Atalanta, è il tuo momento: la finale è vicina, batti il Marsiglia e scrivi un’altra pagina di storia
I tremila tifosi dell'Atalanta in centro a Marsiglia e il viaggio in metro verso lo stadio
Europa league
Da Marsiglia arrivano in mille: il raduno degli ospiti in Piazzale Alpini
Atalanta-Marsiglia Ruggeri
In diretta
🔴 LIVE! Atalanta-Olympique Marsiglia 3-0: Lookman mette il punto esclamativo al 94′
Generico dicembre 2023
Le scelte
Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman e De Ketelaere nel tridente, Koopmeiners in mezzo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI