• Abbonati
L'avversario

Atalanta in finale di Europa League: a Dublino sarà sfida al Bayer Leverkusen campione di Germania

A contendere il trofeo alla Dea ci sarà la formidabile squadra tedesca, già vincitrice della Bundesliga e ancora imbattuta in stagione: 40 vittorie, 9 pareggi e nessuna sconfitta

L’Atalanta ha scritto un’altra memorabile pagina di storia battendo il Marsiglia nel secondo atto della semifinale di Europa League, staccando così il pass per la finalissima che si giocherà il prossimo 22 maggio all’Aviva Stadium di Dublino.

Esattamente una settimana dopo l’atto finale di Coppa Italia – da contendere alla Juventus allo Stadio Olimpico di Roma il 15 maggio – la stagione della squadra nerazzurra si arricchisce di un altro appuntamento semplicemente da brividi.

In terra irlandese, l’Atalanta affronterà il Bayer Leverkusen, capace di approdare alla sfida decisiva dopo aver estromesso, non senza patemi, la Roma di Daniele De Rossi, andata vicina ad una rimonta che sarebbe stata epica, prima della beffa finale che ha promosso la squadra di Xabi Alonso.

In altre parole, i campioni di Germania rappresenteranno l’ultimo ostacolo che separa gli orobici da quello che sarebbe il primo trofeo europeo della loro storia. Le ‘Aspirine’ – unica squadra imbattuta in Europa con 40 vittorie e 9 pareggi in 49 gare ufficiali – stanno vivendo un’annata da sogno: dopo aver dominato la Bundesliga, il Bayer giocherà anche la finale di DFB-Pokal, ossia la Coppa di Germania, contro il Kaiserslautern, il 25 maggio.

Tre giorni prima, però, ci sarà tempo e spazio per un’altra notte da brividi. Lo sarà per il Leverkusen, ma lo sarà anche per l’Atalanta. L’ennesima sfida da batticuore nel contesto di una stagione che per i ragazzi di Gian Piero Gasperini sta assumendo contorni semplicemente magici.

Perché giocarsi due titoli di questa caratura nell’arco di una manciata di giorni, rappresenta qualcosa di irripetibile. Qualcosa che a Bergamo non si era mai visto prima d’ora. Un sogno? No, la più entusiasmante delle realtà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Marsiglia, il film della partita
L'impresa
Il sogno Dublino diventa realtà: 3-0 al Marsiglia, Atalanta in finale di Europa League
Atalanta-Marsiglia Gasperini
Le parole
Gasperini guarda già avanti: “La finale un traguardo storico, ma non l’abbiamo ancora vinta”
Atalanta in finale di Europa League: la festa in centro
La festa
Fuochi d’artificio, caroselli e festa in centro: Bergamo celebra il successo dell’Atalanta
Atalanta Bayer Leverkusen
Le informazioni
Finale Atalanta-Leverkusen, 12mila biglietti per i bergamaschi. Da lunedì 13 via alla procedura
Atalanta-Marsiglia, il film della partita
Il commento
Atalanta, sei nella leggenda. E non è ancora finita: Roma e Dublino, una settimana da sogno
Atalanta-Lecce Gewiss Stadium
Date e orari
Atalanta in finale, come cambia il calendario: il recupero con la Fiorentina il 2 giugno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI