• Abbonati
Inaugurazione colk premier

Brebemi al via con Berlusconi “Lavorate anche di notte” fotogallery

I lavori per l'autostrada direttissima Brescia - Bergamo - Milano, Brebemi, sono stati inaugurati la mattina del 22 luglio a Urago d'Oglio. A posare la prima pietra, o meglio a rilasciare la prima "colata" di cemento, ?? stato il presidente del Consiglio. Tutti i passaggi dell'evento.

I lavori per l’autostrada direttissima Brescia – Bergamo – Milano, Brebemi, sono stati inaugurati la mattina del 22 luglio a Urago d’Oglio, a poche centinaia di metri dal confine con la provincia di Brescia. A posare la prima pietra, o meglio a rilasciare la prima "colata" di cemento, è stato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
 
A scalare in ordine cronologico la diretta dell’evento:

Ore 12.50
Con la posa della prima pietra si è conclusa la cerimonia di inaugurazione del cantiere.

Ore 12.40
"Alla Maddalena – continua Berlusconi – per allestire la base per il G8 ho fatto lavorare gli operai di giorno e di notte, sabato e domenica. Vi consiglio di farlo anche con Brebemi. E se vorranno vedere le partite del Milan farò avere loro le registrazioni".

Ore 12,30
Parla Berlusconi:
"Ebbene è una bella giornata, sulle grandi opere facciamo miracoli. Brebemi è e sarà un’opera attenta al territorio. Un territorio che Formigoni ha definito fortemente antropizzato…ma che brutto termine, sarebbe bastato dire che ci sono in giro un sacco di belle figliuole e io ne so qualcosa. Non sono un santo, lo sapete, e speriamo lo capisca anche Repubblica. Comunque la Regione e la società Brebemi hanno prestato la massima attenzione ai Comuni e al territorio. Molto si investirà sugli svincoli e sul rispetto dell’ambiente, nei Comuni bresciani, bergamaschi e milanesi, dei quali solo quattro, lo dico per pettegolezzo, sono rimasti alla sinistra"

Ore 12,10
Roberto Formigoni: "Sono passati dieci anni dalla prima idea dell’opera all’avvio dei lavori. È normale? Non dovrebbe esserlo, ma forse con le normative attuali lo è. Anzi, probabilmente siamo in anticipo, e c’è un consenso unanime attorno all’opera".

Ore 11,50

Interviene l’assessore regionale Raffaele Cattaneo: "Non solo Brebemi non costerà ma produrrà ogni anno 3 milioni di euro di gettito fiscale per ognuno dei 60 chilometri del tracciato".

Ore 11,45
Dopo il presidente di Brebemi spa Francesco Bettoni intervengono Giovanni Bazoli, presidente Banca Intesa, e Pietro Ciucci, presidente dell’Anas.

Ore 11,20
Arriva il ministro Umberto Bossi, accolto da un applauso. Il presidente della società Francesco Bettoni: "Non prenderemo un solo euro allo Stato. L’impegno è la fine dei lavori entro il 31 dicembre 2009".

Ore 11,15

Il presidente di Brebemi spa Francesco Bettoni inizia il suo intervento di ringraziamento: di fronte a lui Silvio Berlusconi, Roberto Formigoni, il ministro Altero Matteoli e il presidente di Banca Intesa Giovanni Bazoli.

Ore 11
Inizia la cerimonia

Ore 10,48
E’ atterrato con l’elicottero il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in leggero anticipo sul programma

Ore 10,30
Arriva il sindaco di Milano Letizia Moratti. Presenti anche il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano e l’ex presidente Valerio Bettoni

Ore 9,30
È scattata la macchina organizzativa per la cerimonia di avvio dei lavori della Brebemi, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. Istituzioni, giornalisti ed esperti del settore raggiungono il cantiere di Urago d’Oglio sotto l’occhio vigile di un imponente schieramento di forze dell’ordine

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Nella bassa
Brebemi, cantieri dal 22 luglio? Forse s??, forse no…
Generico
Infrastrutture
Brebemi, via libera dalla Corte Berlusconi inaugura i lavori
Generico
Il tracciato
Sei caselli e quattro aree di servizio
Generico
Dal 1999
Una storia lunga dieci anni
Generico
Confindustria
Mazzoleni: “Finalmente, ora si rispettino i tempi”
Generico
L'ex assessore
Sonzogni: il successo di un gioco di squadra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI