• Abbonati
Infrastrutture

Brebemi, via libera dalla Corte Berlusconi inaugura i lavori fotogallery

La Corte dei Conti ha rilasciato il "visto" sul progetto della nuova autostrada direttissima Brescia, Bergamo, Milano. E arriva quindi la conferma della cerimonia ufficiale di inizio lavori: il 22 luglio, a Urago d'Oglio, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi poser?? la prima pietra.

La Corte dei Conti ha rilasciato il "visto" (leggi l’articolo sugli ultimi dubbi) sul progetto della nuova autostrada direttissima Brescia, Bergamo, Milano (Brebemi), che aveva già ottenuto l’ok del Cipe a fine giugno. E arriva quindi la conferma della cerimonia ufficiale di inizio lavori, fissata per mercoledì 22 luglio a Urago d’Oglio, al confine con Calcio e quindi con la provincia di Bergamo.
L’atto simbolico di apertura del cantiere sarà la posa della prima pietra, che avrà un solo protagonista: Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio dei Ministri. Al suo fianco anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e a seguire tante altre autorità e istituzioni, fino agli amministratori bergamaschi.
La cerimonia è prevista tra le 10,30 e le 11 nell’area del cantiere di Urago. Ma l’organizzazione, e le misure di sicurezza previste dalla presidenza del Consiglio, imporranno un programma rigoroso per raggiungere l’area di Urago: alle 9 inizierà infatti la concentrazione di stampa, amministratori e rappresentanti delle istituzioni al Centro commerciale "Le Acciaierie" di Cortenuova", dal quale si partirà con bus-navette verso Urago. L’ultima navetta è prevista per le 10.
Così il senatore della Lega Nord Roberto Castelli, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, commenta il via libera alla partenza: "Ringrazio la Corte dei conti che con grande solerzia ha registrato in tempi rapidissimi la delibera Cipe relativa alla Brebemi, anche se la pratica era assai complessa. Ciò rende possibile, senza più alcun ostacolo, la posa della prima pietra. Con grande rammarico non potrò partecipare alla cerimonia, perché impegnato inderogabilmente in Senato, ma mi unisco alla soddisfazione generale per avvio di quest’opera che la Lombardia attende da lunghissimo tempo. L’assessore alle infrastrutture Cattaneo è testimone che il sottoscritto si è impegnato al massimo per perdere la scommessa, a suo tempo fatta con lui, sulla data di apertura dei cantieri”.

L’attesa per il "visto"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI