• Abbonati
Gran premio italia

Pattinaggio artistico, Matteo Rizzo sorprende nello short program

Il portacolori delle Fiamme Azzurre ha totalizzato 94,09 punti precedendo l'alto-atesino Daniel Grassl

Sorprese a non finire per la prima giornata delle finali del Gran Premio Italia di pattinaggio artistico.

A scaldare il ghiaccio dell’IceLab Arena di Bergamo ci ha pensato Matteo Rizzo che ha ribaltato i pronostici della vigilia aggiudicandosi il programma corto.

In grande spolvero dopo una stagione alla ricerca della condizione migliore, il portacolori delle Fiamme Azzurre ha sfoderato il nuovo esercizio totalizzando 94.09 punti (52.18, 41.91).

Allenatosi per diversi anni sulla pista orobica, l’allievo di Lorenzo Magri ha incantato i giudici sulle note di “A chi mi dice” sfoderando un quadruplo toeloop di ottima fattura, un triplo axel e una combinazione triplo lutz/triplo toeloop in zona bonus.

Più distante invece il campione tricolore Daniel Grassl (Fiamme Oro) che si è dovuto difendere dopo lo stop causato dalla positività al Covid-19.

Condizionata da alcune imprecisioni, la giovane stella alto-atesina non è andato oltre quota 85.35 (45.32, 41.00) precedendo il compagno di squadra Gabriele Frangipani.

Sorpresa anche in campo femminile con Ginevra Lavinia Negrello (Varese Ghiaccio) che, complice una performance pulita, ha sbaragliato la concorrenza.

Unica atleta in grado di completare una combinazione con due tripli, la 16enne varesina ha staccato di due lunghezze Alessia Tornaghi e di quattro la campionessa nazionale Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) ottenendo 63,25 punti.

Nella danza dominio confermato per Charlenne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) che hanno saputo dettare la propria legge lasciandosi alle spalle i padroni di casa Carolina Moscheni e Francesco Fioretti (IceLab), apparsi ancora una volta in crescita.

Podio tutto bergamasco infine nell’artistico a coppie con Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro) capaci di resistere agli attacchi dei tandem composti da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini e da Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab).

Foto Fisg

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
San Valentino on ice
Lo spettacolo
San Valentino on ice: le stelle del pattinaggio sul ghiaccio omaggiano Bergamo
Daniel Grassl - Gran Premio Italia 2020
A bergamo
Pattinaggio artistico, Daniel Grassl conquista la prima tappa del Gran Premio Italia
Gran Premio Italia 2020 - Pattinaggio Artistico
Gran premio d’italia
Pattinaggio artistico: a Bergamo Daniel Grassl domina il corto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI