• Abbonati
La tragedia di bonate sotto

Morto in moto il giardiniere Ivan Panza: “Gran lavoratore, amava il verde e i trattori già da bambino” fotogallery

Aveva 35 anni e abitava a Brembate Sopra. Domenica pomeriggio lo scontro con un minivan. Gravissima la fidanzata, in Rianimazione all'ospedale Papa Giovanni

Brembate di Sopra. “Ivan era un grandissimo lavoratore, amava profondamente ciò che faceva – racconta sottovoce uno zio -. Ricordo sin da bambino la sua passione per il verde e i trattori”. Una passione ben espressa sui canali social utilizzati dal 35enne. Pieni di prati appena tagliati, alberi da potare, aiuole, fiori, legna e attrezzi del mestiere.

Domenica sera via Ca’ Fittavoli, al confine tra i comuni di Brembate Sopra, Barzana e Mapello, è buia e silenziosa. Le uniche luci che illuminano quel poco la strada provengono dalle finestre al civico 8, sede della ditta di giardinaggio di Ivan Panza. In sottofondo, un tenue vociare: qui, amici e parenti si sono riuniti per portare le condoglianze ai familiari del 35enne, morto nel pomeriggio dopo un terribile incidente stradale a Bonate Sotto. In gravissime condizioni anche S.L.: la fidanzata, coetanea della vittima, che era in sella alla Yamaha dietro di lui. Trasportata all’ospedale Papa Giovanni in codice rosso, è in Rianimazione.

 

Bonate Sotto, schianto mortale tra minivan e moto

 

 

Le immagini parlano da sole: la parte anteriore della moto si è conficcata come una scheggia nella carrozzeria del minivan guidato da un 53enne del posto, lievemente ferito e trasportato in ospedale a Ponte San Pietro per accertamenti. Il suo mezzo ha il cofano deformato e il parabrezza danneggiato dall’impatto.

Sul posto, intorno alle 15.30, sono arrivate due automediche e due ambulanze, insieme a Polizia Stradale, Carabinieri e Vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni, all’origine dello schianto ci sarebbe una mancata precedenza: il minivan Mercedes si stava immettendo su via 25 aprile dal civico 12, mentre la moto sopraggiungeva da quella via procedendo in direzione di Madone.

La strada è rimasta a lungo chiusa al traffico e la circolazione su via 25 Aprile deviata. Sul luogo del sinistro si sono assiepati anche diversi cittadini di Bonate Sotto, residenti in zona: in molti, ancora sconvolti, hanno riferito che spesso la via, nonostante un semaforo di recente installazione, continua a essere percorsa ad altissime velocità.

La salma del motociclista è stata momentaneamente composta alla camera mortuaria del cimitero di Bonate Sotto, in attesa dei funerali (la data è ancora da fissare). Ivan Panza lascia nel dolore la mamma Simona, il papà Vincenzo e il fratello minore Mattia, di 29 anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bonate Sotto, schianto mortale tra minivan e moto
Bonate sotto
In moto contro un minivan, muore 35enne
Generico marzo 2024
La tragedia di bonate sotto
Folla ai funerali di Ivan Panza. Il parroco: “Preghiamo anche per Stefania, lotta ancora per la vita”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI