• Abbonati
A clusone

Atalanta, il ritiro si chiude con 10 gol al Locarno. Cori e applausi per Muriel e Højlund

Lucho e il danese sono i più acclamati nella sfida con gli svizzeri. Protagonisti anche Lookman e Koopmeiners con una doppietta

Clusone. Pienone, ancora una volta. Ben oltre i duemila (toricamente, capienza massima consentita, ma certamente superata) tifosi nerazzurri, più qualcuno dalla Svizzera, hanno salutato l’ultima amichevole dell’Atalanta nel ritiro di Clusone sabato 22 luglio, contro gli svizzeri del Locarno, appena promossi nella quinta serie elvetica.

Una sgambata che come le precedenti si è risolta in goleada, 9-0, pur contro un avversario naturalmente più preparato rispetto alle due Rappresentative affrontate nei primi due impegni.

Gian Piero Gasperini non ha potuto disporre di Zapata, che ha ripreso venerdì il lavoro in campo, con le prime corse, oltre a Miranchuk e Latte Lath. In attacco ha provato ancora il tandem Lookman-Højlund (il danese è stato tra i più acclamati), con Kolasinac terzo di sinistra della difesa a tre e Maehle a centrocampo vicino ad Ederson.

Pur con qualche rischio corso in uscita e sui piazzati, la Dea mantiene il pieno controllo del pallone e grazie alla prima combinazione di Lookman e Højlund combinano per il vantaggio dopo otto minuti. Allungano Pasalic dal limite con un destro all’angolino e poi un’altra invenzione del nigeriano allungano il vantaggio, poi alla mezzora un gran destro da fuori di Maehle nel sette firma il poker, arrotondato da Zappacosta sul finire del primo tempo.

Nella ripresa spazio alle prime rotazioni subito dopo l’intervallo con gli innesti, tra gli altri, di Koopmeiners e Bakker, da subito molto pimpanti. In campo resta il tandem offensivo, compreso Højlund, che prosegue il tiro al bersaglio senza mai far centro, ricevendo comunque applausi (a cui ha ricambiato nel riscaldamento) e cori.

La rete la trovano invece Adopo, con un potente destro dalla distanza, e poi Muriel, entrato all’ora di gioco proprio al posto del danese e subito in gol per due volte con le solite giocate di pura classe. Anche il colombiano è stato tra i più acclamati da parte dei tifosi, a cui ha risposto regalando perle di talento.

ATALANTA-LOCARNO 10-0

Marcatori: 8’ Lookman, 22’ Pasalic, 28’ Lookman, 30’ Maehle, 40’ Zappacosta, 63’ Adopo, 68’, 77’ Muriel, 83’, 90′ Koopmeiners

Atalanta (3-4-1-2): Musso (60’ Rossi); Toloi (46’ Okoli), Djimsiti (60’ Scalvini), Kolasinac (46’ Bakker); Zappacosta (60’ Zortea), Ederson (46’ De Roon), Maehle (46’ Adopo), Ruggeri (67’ Bonfanti); Pasalic (46’ Koopmeiners); Lookman (60’ Cambiaghi), Højlund (60’ Muriel). All. Gasperini

Locarno (4-3-3): Pelloni (62’ Rossi); Rodriguez da Costa (85’ Ritzer), Toresani (46’ Ferrari), Nyamekeh, Berera; Anselmi (46’ Bilinovac), Facchinetti, Bottani; Facchin (46’ Stojanovic), Becchio (14’ Insalaco), Peyretti (62’ Henriques Costa). All. Frigomosca

Arbitro: Ghersini di Genova

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Monza-Atalanta Hojlund
Le parole
Gasperini su Højlund: “Gli farebbe bene un altro anno all’Atalanta”
Angelo Moretti, ol Moretù
Il ricordo
Addio a “ol Moretù” della Curva Nord atalatina, Belotti: “I romanisti ti dedicarono un coro”
Gasperini ritiro Clusone
Le parole
Gasperini: “Terrei Muriel e Zapata. Musso o Carnesecchi? Non va bene che restino entrambi”
Carnesecchi Musso
Il dubbio
L’Atalanta cerca il titolare: Musso o Carnesecchi? Ora bisogna decidere
Monza-Atalanta Hojlund
Calciomercato
Højlund al Manchester United? Invasione inglese sui social dell’Atalanta, ma c’è l’offerta del Psg
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI