• Abbonati
L'assessore regionale

Vaccinazioni anti-Covid, Moratti: “Dosi somministrate a 3.823 ultra ottantenni”

Sono stati 3.823 gli anziani che giovedì hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nell'ambito della fase '1 ter' dedicata agli over 80. Un buon successo considerato che gli appuntamenti sono stati comunicati un giorno prima, tramite sms e telefonata

Tutto il lavoro e lo sforzo organizzativo dell’assessorato al Welfare e la puntuale raccolta di dati hanno permesso di mantenere Regione Lombardia in zona gialla, secondo le conferme che giungono dalla Cabina di regia e dal Cts.

“Sono particolarmente grata a tutti i collaboratori dell’assessorato – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – che con abnegazione si sono spesi anche questa settimana per monitorare puntualmente tutti i dati al fine del mantenimento della zona gialla utile a garantire la laboriosità del tessuto lombardo. Tale risultato riconosce anche l’impegno di tutti i cittadini nell’osservare scrupolosamente le regole anti contagio dettate dal Ministero della Salute, confermando che soltanto uniti potremo sconfiggere la pandemia”.

“Sono molto contenta – conclude Moratti – del grande lavoro svolto dal commissario Guido Bertolaso che ha consentito l’avvio della campagna di vaccinazione con numeri al di sopra delle aspettative. Con questi risultati stiamo realizzando un autentico cambio di marcia per la nostra regione”.

“Sono stati 3.823 gli anziani che giovedì hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nell’ambito della fase ‘1 ter’ dedicata agli over 80. Un buon successo considerato che gli appuntamenti sono stati comunicati un giorno prima, tramite sms e telefonata. Gli slot previsti, in funzione della disponibilità dei vaccini ricevuti dalla struttura del Commissario Arcuri, sono stati occupati e non ci sono state significative defezioni da parte degli utenti. La macchina organizzativa, a parte qualche piccolo inconveniente, fisiologico nelle fasi iniziali, ha dimostrato efficienza ed efficacia”.

Così la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti commentando i dati della prima giornata della vaccinazione degli over ’80 che ha preso il via giovedì 18 febbraio in Regione Lombardia.

“Nel frattempo – continua la vice presidente – proseguono anche le vaccinazioni degli under 80 che riguardano le categorie under 80 comprese in questa fase, che ieri sono state 8843, per un totale di vaccinati in tutte le Ats lombarde di 12.511”.

“Sul fronte delle adesioni – conclude Moratti – si è toccato un totale complessivo pari a 439026, di cui 297536 effettuate sul portale, 125906 presso le farmacie e 15584 dai medici di medicina generale. Gli anziani over 80 devono proseguire con convinzione a fornire la loro adesione alla vaccinazione attraverso i tre canali a disposizione, portale, farmacie e medici di famiglia, in modo da realizzare la più ampia copertura possibile di questa fascia di cittadini”.

Generico febbraio 2021
Generico febbraio 2021
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
covid coronavirus medico (foto Polina Tankilevitch da Pexels)
Emergenza covid-19
A Sarnico e Lovere preoccupa il contagio tra studenti, Ats: didattica sospesa in due scuole
Casellati
La lettera
La presidente del Senato al Papa Giovanni: “Non dimenticheremo il vostro impegno”
Licei Paritari Aurora
La panoramica
Dall’Artistico a scienze umane: alla scoperta dei Licei Paritari Aurora
zona gialla
La decisione
Bergamo e la Lombardia restano zona gialla: “Controlli intensi nel fine settimana”
Generico febbraio 2021
Il funerale
A Romano l’ultimo saluto a Mauro, il pompiere morto in bici a 32 anni
Guia Termini
Lo sfogo
La bergamasca Termini espulsa dal M5S: “Non potevo votare questo governo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI