A Sarnico e Lovere preoccupa il contagio tra studenti, Ats: didattica sospesa in due scuole - BergamoNews
Emergenza covid-19

A Sarnico e Lovere preoccupa il contagio tra studenti, Ats: didattica sospesa in due scuole

I casi al Serafino Riva e all'Ivan Piana. Il sindaco Bertazzoli: "Anche nel Basso Sebino cresce l'incidenza della variante inglese"

Altre due scuole superiori chiudono a causa dei contagi da Covid-19. Sono l’Istituto I.S.I.S “Serafino Riva” di Sarnico e l’Istituto superiore “Ivan Piana” di Lovere.

L’Ats di Bergamo ha proposto ai sindaci la sospensione dell’attività in presenza per alunni ed insegnanti, con attivazione della didattica a distanza al 100% a partire dal 20 febbraio e per le prossime due settimane.

Per quanto riguarda l’istituto di Sarnico, il sindaco Giorgio Bertazzoli conferma di avere firmato l’ordinanza di chiusura in un video su Facebook. “Lunedì erano 12 gli studenti positivi, oggi sono 28. La situazione è un po’ sfuggita di mano, anche se sono oltre mille gli alunni, i docenti e il personale che frequantano l’istituto – precisa Bertazzoli -. Per questo, in via precauzionale, abbiamo deciso deciso di sospendere le lezioni per i prossimi quattordici giorni”.

La scuola serve un comprensorio di 40 comuni ed è frequentata anche da ragazzi della provincia di Brescia. “Dove la situazione è un po’ preoccupante, soprattutto per la diffusione della variante inglese – osserva Bertazzoli -. Stiamo monitorando la situazione, ma anche l’incidenza nel Basso Sebino sta purtroppo crescendo”.

“La decisione è stata presa in accordo e dopo un confronto con i sindaci dei due Comuni, i presidenti di ambito e il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, Patrizia Graziani – commenta il direttore generale di Ats Bergamo Massimo Giupponi -. È un provvedimento cautelativo dato l’incremento di casi verificatosi nel distretto che serve a tutelare i cittadini dei due comuni”.

Scuole chiuse a causa della diffusione del virus si segnalano ormai in diverse zona della provincia: da Arcene a Gorlago, da San Paolo d’Argon ad appunto Sarnico e Lovere.

leggi anche
  • Scuola
    In una settimana più che raddoppiate le classi in quarantena: da 40 a 100
    Scuola pexels
  • L'assessore regionale
    Vaccinazioni anti-Covid, Moratti: “Dosi somministrate a 3.823 ultra ottantenni”
    moratti
  • I dati di venerdì 19 febbraio
    Covid: altri 240 casi a Bergamo, in Lombardia positivo il 7,1% dei tamponi
    Dati Regione
  • Coronavirus
    Focolaio ad Arcene, salgono a 49 i positivi. I sindacati: “Ridurre alunni per classe”
    scuola covid
  • In calo
    Scuole bergamasche, nell’ultima settimana 78 positivi e 71 classi in quarantena
    scuola
  • Di ats e asst
    Sopralluogo a Lovere per trovare uno spazio adatto alle vaccinazioni Covid
    pennacchio ospedale lovere
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it