Pensione di cittadinanza a Bergamo: “Insufficiente e difficile da ottenere” - BergamoNews
La denuncia

Pensione di cittadinanza a Bergamo: “Insufficiente e difficile da ottenere”

Dati Inps: tra città e provincia 1211 assegni da 215 euro. Per FPN Cisl cambia poco o nulla. Meloni: “Serve una adeguata rivalutazione nel segno nell'equità”

La pensione di cittadinanza interessa 1211 bergamaschi che maturano un assegno mensile in media di 215 euro. Su oltre 320 mila pensionati, è una percentuale veramente irrisoria.

Lo è anche riferita al numero degli “incapienti” 162.113 (più del 20% dei contribuenti totali) e se si considera che gli ultra 67enni sotto il limite di 7.500 euro di reddito sono in provincia quasi 25mila.
Non una vera sorpresa, se si guardano i grafici Inps: Bergamo e provincia, infatti, sono tra i territori con il minor tasso di inclusione, subito dietro Bolzano e Belluno, con meno di 12 persone coinvolte ogni mille abitanti.

“La bassa percentuale di persone che percepisce la pensione di cittadinanza è la dimostrazione che questa misura non ha cambiato la condizione dei pensionati”.
Giacomo Meloni, della segreteria provinciale di Fnp Cisl Bergamo, legge i dati diffusi dall’Inps, dai quali risulta che per i pensionati bergamaschi si tratta di una misura che ha un’efficacia del tutto residuale rispetto alla potenziale platea di beneficiari.
“Come sindacato, la Pensione di cittadinanza non ci ha mai entusiasmato. Vi sono troppi paletti per percepirla, la conseguenza è che pochissimi pensionati incapienti ne hanno diritto. Tuttavia sarebbe drammatico se la perdessero anche quei pochi che ne beneficiano – continua Meloni. Anche perché, in caso di decadenza, i tempi tecnici per ripristinarla sono tali per cui si crea un vuoto di almeno un mese”. “Quello che serve ai pensionati è una adeguata rivalutazione delle pensioni, di una riforma fiscale vera, strutturale e nel segno nell’equità”.

leggi anche
  • Analisi fnp cisl
    Bergamo e la pensione di cittadinanza: “Assegno solo al 2% dei pensionati poveri”
    pensionati
  • Mercoledì 13 marzo
    Emergenza case popolari, misure per disabili e pensione di cittadinanza: il nuovo notiziario Cisl
    Cisl
  • #selodiciamolofacciamo
    I 5 Stelle nelle piazze di 13 Comuni per spiegare reddito e pensione di cittadinanza
    selodiciamolofacciamo
  • Nella bassa
    Venti lavoratori in nero scovati dalla Finanza: uno con reddito di cittadinanza
    Finanza nostra
  • I numeri
    Reddito di Cittadinanza, a Bergamo 6.023 domande accolte
    Reddito di cittadinanza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it