• Abbonati
Dataviz

A Bergamo immobili statali per 133 milioni di euro La classifica delle province

Quanto vale il patrimonio immobiliare dello Stato? In provincia di Bergamo oltre 133 milioni di euro, solo una piccola fetta se paragonata ai beni che può vantare l'intera nazione.

Palazzi, uffici, caserme, capannoni, perfino boschi, montagne e miniere. Quanto vale il patrimonio immobiliare dello Stato? In provincia di Bergamo oltre 133 milioni di euro, solo una piccola fetta se paragonata ai beni che può vantare l'intera nazione. Finora è stato molto difficile quantificare con precisione aree e valore in euro: grazie alla piattaforma OpenDemanio, l'agenzia statale ha messo a disposizione i dati ordinati e aggiornati. In totale il patrimonio immobiliare dello Stato vale 58.951.322.281 euro, per oltre 47mila beni (32.691 fabbricati e 14.351 aree).

Con fabbricati si intendono i beni edificati di proprietà dello Stato (edifici cielo terra, porzioni di fabbricati, singole unità immobiliari, capannoni, chiese, impianti sportivi, infrastrutture, monumenti, etc). Con aree i terreni non edificati di proprietà dello Stato (terreni agricoli, aree edificabili, argini, boschi, giardini, siti archeologici, cimiteri di guerra, montagne, miniere, strade, etc).

Vi proponiamo tre mappe in cui viene evidenziato il valore di fabbricati e aree disponibili (beni che possono essere gestiti e venduti quindi immobili, capannoni, terreni), aree indisponibili come montagne, parchi, strade e quello relativo ai beni storici e artistici.

DATAVIZ

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Casa Suardi
Bergamo
Casa Suardi stralciata dal piano alienazioni “Solo funzione pubblica”
Vendesi
Bergamo
“Vendesi” – La mappa degli immobili comunali messi sul mercato
Vendesi
Piano delle alienazioni
La Provincia vende i tesori Sul mercato caserme, villa Flora e perfino l’ostello
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI