• Abbonati
L'informativa

Gentiloni alla Camera su Vanessa e Greta: illazioni sul riscatto

Il ministro ha sottolineato la generosità e il coraggio di Vanessa e Greta e ha ribadito la contrarietà dell'Italia al pagamento di riscatti. Di più, ha dichiarato "Non capisco taluni che han dato credito senza alcuna verifica a voci prive di fondamento"

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni alla Camera ha fatto il punto sulla liberazione di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due ventenni rapite tra la fine di luglio e l’inzio di agosto vicino ad Aleppo in Siria e rilasciate giovedì 15 gennaio.

Il ministro ha sottolineato la generosità e il coraggio di Vanessa e Greta e ha ribadito la contrarietà dell’Italia al pagamento di riscatti. Di più, ha dichiarato "Non capisco taluni che han dato credito senza alcuna verifica a voci prive di fondamento"

Amareggiato, Gentiloni: "In tema di rapimenti l’Italia si attiene a regole e comportamenti condivisi sul piano internazionale".

E ha sottolineato: "Abbiamo operato in continuità con la linea dei governi che si sono succeduti. Non è la linea del governo, ma quella dell’Italia. Siamo contrari al pagamento di riscatti e partecipiamo al contrasto multilaterale di richieste di riscatto".

Ha ricordato che "noi tuteliamo la vita e l’integrità fisica dei nostri connazionali". E che nel 2014 sono stati liberati non solo italiani ma anche stranieri rapiti inq ueste zone, un americano, uno spagnolo….

Certo, va fatto un invito alla prudenza: "Condivido le richieste di essere prudenti e  so che Greta Ramelli e Vanessa Marzullo saranno le prime a essere d’accordo. Valgono per tutti: cooperanti e lavoratori, turisti, missionari e giornalisti. Accanto alla prudenza, altre virtù non possono però essere sottovalutate: generosità e coraggio".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Ultim'ora
Libere Vanessa e Greta, le volontarie rapite in Siria
Salvatore Marzullo brinda al rilascio della figlia Vanessa
Guarda il video
Vanessa libera, la gioia di Salvatore Marzullo “E’ un giorno speciale”
Terroristi
Social
Insulti a Vanessa e Greta liberate: offesa al cuore e alla ragione
Giacomo Stucchi
Presidente del copasir
Stucchi: “12 milioni per Vanessa e Greta? Cifra buttata ad arte”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI