• Abbonati
Caso bandiera

Pirovano si difende “Ho copiato il Gonfalone Ufficiale”

Il presidente della provincia di Bergamo comunica tre motivazioni per le quali le polemiche nate per la nuova bandiera sono sostanzialmente inutili.

Il presidente della provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, si difende circa la scelta della nuova bandiera della provincia che ha scatenato polemiche soprattutto per quel verde che campeggia sullo sfondo. Dopo l’intervista in cui si dichiara stupito di tanto caos e in cui rimarca la scelta come desiderio di dare un significato alla territorialità bergamasca, il presidente rilascia, in una nota stampa, ulteriori motivazioni per placare i dubbi circa il nuovo gonfalone.
Pirovano inizia a parlare del colore verde, adducendo che che è lo stesso colore che compare di sfondo al gonfalone della provincia di Bergamo da almeno 15 anni (nella foto) approvato con regolare decreto ministeriale. Inoltre, secondo il deputato, la bandiera in restyling ricalca sostanzialmente quella del gonfalone ufficiale: le modifiche sono la sostituzione della scritta in latino con Bèrghem e l’aggiunta nella parte superiore di "Provincia di Bergamo. Infine la precisione che l’attuale bandiera in almeno tre versioni diverse non è in alcun modo simbolo ufficiale dell’Ente visto che non è mai stato richiesto dai presidenti precedenti alcun decreto ministeriale (il quale ora invece verrà presentato alle autorità competenti); quindi, continua Pirovano, la Provincia da sempre non ha alcuna bandiera e così altre bandiere non ufficiali possono sostituire quelle attuali.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Saffioti (pdl)
“Non accettiamo forzature su questi temi”
Generico
Il caso in provincia
Lo stop del presidente del Cai: non esponiamo bandierine
Generico
L'api
“Idea che rivela pulsioni secessioniste”
Generico
La reazione
Misiani (Pd): la contrasteremo in tutte le sedi
Generico
Provincia
Nuova bandiera, Oriani (Pdl): “Pirovano pensi ad altro”
Generico
La novità
Provincia, il verde e “B??rghem” nella nuova bandiera
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI