• Abbonati
La novità

Provincia, il verde e “B??rghem” nella nuova bandiera

Con il presidente leghista arrivano la scritta in dialetto e il verde nel nuovo vessillo di Via Tasso. La bandiera sar?? issata domenica 30 maggio al passo San Marco. Non ?? ancora riconosciuta ufficialmente dal ministero.

E’ pronta a fare il suo debutto al rifugio Ca’ San Marco la nuova bandiera della Provincia di Bergamo, approvata dalla Giunta Pirovano. Uno sfondo verde, che in Provincia non si era mai visto, e la scritta "Bèrghem", il tutto attorno al tradizionale simbolo giallo-rosso. Subito dopo l’inaugurazione di una targa dedicata a Papa Giovanni XXIII il presidente Ettore Pirovano inaugurerà anche la nuova bandiera, che con ogni probabilità finirà anche in cima ai rifugi orobici.
Questa l’ultima novità proposta dalla Giunta Lega-Pdl, dopo che la scrittà in dialetto era già finita nel simbolo del turismo bergamasco e dopo che la fascia blu istituzionale indossata solitamente dal presidente della Provincia era stata sostituita, solo per alcune occasioni, da quella giallo-rossa. La nuova bandiera, però, non è ancora il vessillo ufficiale: deve essere infatti riconosciuta a livello ministeriale. Non potrà quindi essere utilizzata per cerimonie ufficiali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Saffioti (pdl)
“Non accettiamo forzature su questi temi”
Generico
Il caso in provincia
Lo stop del presidente del Cai: non esponiamo bandierine
Generico
L'api
“Idea che rivela pulsioni secessioniste”
Generico
La reazione
Misiani (Pd): la contrasteremo in tutte le sedi
Generico
Provincia
Nuova bandiera, Oriani (Pdl): “Pirovano pensi ad altro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI