• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Ortofrutta

Ortofrutta

Al mercato protagonisti i pomodori siciliani, saporiti e alleati della linea

Ci troviamo a stagione inoltrata, ma sulla piazza ce n’è ancora una buona quantità e mostrano un’ottima qualità, specialmente nel caso della varietà Marinda.

Sono i pomodori costoluti siciliani il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasco. Ci troviamo a stagione inoltrata, ma sulla piazza ce n’è ancora una buona quantità e mostrano un’ottima qualità, specialmente nel caso della varietà Marinda.

Gustosi e saporiti, rappresentano un’occasione da cogliere per la propria spesa dal fruttivendolo o dall’ambulante di fiducia con una forbice di prezzi ampia a seconda della qualità, della pezzatura e dell’intensità della colorazione della merce acquistata. Il colore è verdastro con un evidente viraggio verso il rosso con intensità variabile a seconda di ogni esemplare. Sono immancabili, poi, le coste da cui questa specie prende il nome.

Annoverano svariate proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Caratterizzati da un buon contenuto di vitamine, sono ricchi di sali minerali e oligoelementi. Grazie alla loro composizione, sono leggeri, rimineralizzanti, dissetanti e hanno un alto potere nutrizionale. Inoltre, un consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi come pasta, riso, patate, e aiuta a eliminare il surplus di proteine provocato da un’alimentazione eccessivamente ricca di carni. Secondo alcune ricerche, poi, sono dotati di antiossidanti naturali che sarebbero in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento, svolgerebbero un’azione disintossicante e rigeneratrice dei tessuti e sarebbero utili per disturbi generativi e arteriosclerotici.

Tra i loro benefici ci sarebbe anche la capacità di ridurre il rischio di tumore all’apparato digerente e alla prostata.

In cucina è possibile adoperarli per moltissime ricette. Ipocalorici e versatili, si possono consumare in insalata, crudi, al naturale, per apprezzarne tutta la qualità nel modo più semplice, oppure cotti ad esempio per insaporire appetitose bruschette, ma sono ottimi anche in agrodolce, gratinati o ripieni, per ottenere salse e conserve. Inoltre, sono indicati per accompagnare primi piatti (pastasciutta, gnocchi o risotto) e come condimento per pizza, carne rossa o bianca e pesce. Un consiglio: al momento dell’acquisto è preferibile scegliere quelli sodi, che abbiano una buona consistenza al tatto. La superficie esterna, invece, non deve presentare macchie o spaccature.
In ambito cosmetico i pomodori vengono impiegati per preparare maschere tonificanti, nutrienti e rassodanti, per combattere i brufoli, ammorbidire e nutrire le pelli aride o per detergere quelle grasse.

Rimane ottimo il rapporto tra qualità e prezzo anche per le altre varietà di pomodoro, come il ciliegino, il datterino e quelli a grappolo.

Dando uno sguardo più in generale al mercato ortofrutticolo, si nota che l’aumento delle temperature che ha caratterizzato le scorse giornate stimola i consumi di prodotti tipicamente primaverili.

Si registrano equilibri analoghi a quelli della settimana passata per gli agrumi. Più precisamente, tra le arance, per il Tarocco si evidenzia una buona qualità e prezzi stabili: sono freschi, succosi e con il giusto grado zuccherino.

Per le clementine si conferma la disponibilità della varietà Orri, con provenienza spagnola e israeliana, mentre sono ancora reperibili mandarini siciliani di buona qualità che arrivano dal borgo di Ciaculli.

Si vivacizzano le compravendite di fragole: i consumi si intensificano a fronte di merce di ottima qualità. La protagonista è la Candonga della Basilicata affiancata dalla Melissa, sempre del territorio lucano, e da varietà comuni siciliani.

Aumentano gli arrivi di meloni, originari dal nord Africa e dall’America centrale con una buona selezione per qualità. Altra novità sono le nespole giapponesi con provenienza spagnola: trattandosi di primi arrivi per ora i prezzi sono abbastanza sostenuti ma progressivamente scenderanno e si stabilizzeranno.

Passando al comparto orticolo, aumenta la disponibilità di asparagi, che su scala nazionale sono reperibili da Puglia e Campania, mentre dall’estero arrivano dalla Spagna. Oltre a quelli più conosciuti, verdi, ci sono quelli bianchi, veneti. A fronte di volumi crescenti, lentamente le quotazioni calano.

Per quanto riguarda i carciofi, è agli sgoccioli la stagione del raccolto sardo, acquistabile con prezzi rapportati alla qualità, mentre il protagonista ora è il raccolto ligure.

Per concludere, aumentano i quantitativi di fiori di zucchina, provenienti da Fondi, nel Lazio, e di cipollotti freschi a canna (ossia con lo stelo), anche da Tropea.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI