• Abbonati
Accoglienza

Emergenza profughi, 25 migranti ospitati in città nella ex scuola di Castagneta

Per la prima volta l'amministrazione ha concesso uno stabile di sua proprietà: 25 profughi sono stati accolti nella ex scuola materna di Castagneta, quartiere a due passi da Città alta e dai Colli.

L’emergenza profughi continua anche in provincia di Bergamo e Palafrizzoni risponde con i fatti alle richieste della prefettura, che nei giorni scorsi ha sollecitato i Comuni a mettere a disposizione nuove strutture da destinare all’accoglienza.

Per la prima volta l’amministrazione ha concesso uno stabile di sua proprietà: 25 profughi sono stati accolti nella ex scuola materna di Castagneta, quartiere a due passi da Città alta e dai Colli. Si tratta delle persone ospiti fino a ieri nell’ex casa di riposo in via Gleno (prossima all’abbattimento), trasferite nella serata di mercoledì 17 giugno, scortate dalla Polizia. Giovedì mattina alcuni addetti del Comune hanno effettuato opere di piccola manutenzione per garantire la sicurezza della ex scuola materna.

E’ di pochi giorni la dichiarazione del prefetto Francesca Ferrandino che ha auspicato una distribuzione migliore dei profughi sul territorio della provincia di Bergamo: “Al momento la Bergamasca ospita oltre 580 cittadini stranieri, distribuiti su 14 Comuni e 16 strutture – sottolinea il prefetto Ferrandino – La nostra aspirazione è quella di consentire una migliore distribuzione sul territorio: impossibile stabilire ora quante persone arriveranno ancora nella nostra provincia, il Viminale ci comunica il dato esatto solamente 24 ore prima dello spostamento e abbiamo quindi pochissimo tempo per organizzarci”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Profughi
Bergamo
Accoglienza profughi Idonei 266 nuovi posti a Bergamo, Gorle, Valbondione
Protocollo terre di mezzo
L'infografica
Protocollo Terre di Mezzo per la sicurezza: nel 2014 accolte 475 persone
Generico
L'intervista
Il prefetto: “In Bergamasca 580 profughi in 14 Comuni Vanno distribuiti meglio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI