• Abbonati
Bergamo

Cure Palliative Arnaldo Minetti confermato presidente

Il nuovo consiglio direttivo dell'Assocazione cure palliative è composto da Santino Brembilla, Mario Cefis, Lucia Corrioni, Michele Fortis, Castigliano Licini, Arnaldo Minetti, Gianfranca Nicoli, Enrico Pezzotta e Consuelo Rota.

L’Assemblea Annuale dei soci che si è tenuta lo scorso 10 aprile ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione Cure Palliative. Un Direttivo più ampio rispetto al passato avendo l’Assemblea deliberato l’aumento del numero dei componenti il Direttivo da 7 a 9. Questo per permettere una maggiore partecipazione all’organo di governo dell’Associazione stessa e di conseguenza una più ampia pluralità di voci.

Dalle votazioni sono risultati eletti: Santino Brembilla, Mario Cefis, Lucia Corrioni, Michele Fortis, Castigliano Licini, Arnaldo Minetti, Gianfranca Nicoli, Enrico Pezzotta e Consuelo Rota.

All’unanimità, nella prima riunione del nuovo Direttivo svoltasi il 22 aprile, è stato nominato Presidente Arnaldo Minetti, che già ricopriva questa carica.

E’ importante l’integrazione tra volontari ed operatori che questo Direttivo esprime: sono presenti infatti un medico, due infermieri dell’USC Cure Palliative del Papa Giovanni XXIII e 6 volontari. Nella prima seduta il nuovo Direttivo ha annunciato le proprie priorità, tra le quali vanno segnalate:

– Sostegno all’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII e all’ASL di Bergamo per una migliore qualità di assistenza ai malati in fase avanzata e terminale;

– Integrazione fra volontari ed operatori;

– Migliorare ulteriormente la formazione per volontari ed operatori;

– Rafforzare le integrazioni e interrelazioni con gli altri reparti ospedalieri;

– Creazione di una rete di rapporti con altre Strutture e Associazioni sul territorio;

– Articolazione della rete provinciale con costituzione del Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative;

– Intensificare la comunicazione ed informazione su cure palliative e servizi sul territorio tramite incontri con la cittadinanza, nelle scuole, i media. 

Questi importanti obiettivi, per una sempre migliore qualità di cura e assistenza in degenza e a domicilio in tutta la nostra provincia, potranno contare nel prossimo triennio sul sostegno finanziario di oltre 900mila euro che l’ACP mette a disposizione in virtù dei fondi resi disponibili dai bilanci approvati in Assemblea.

Il Direttivo invia un caloroso ringraziamento alla comunità bergamasca per il concreto sostegno a tutte le iniziative che permettono di dare risposte di alta qualità ai bisogni dei malati in fase avanzata e terminale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI