• Abbonati
Il comune informa

Nascita Sociale 2024: i neo-diciottenni di Treviolo protagonisti di una grande festa al parco Santa Cristina

Il Comune di Treviolo festeggia l’ingresso nell’età adulta di giovani cittadini. Per l’occasione speciale sarà inaugurato il nuovo presidio del Centro di Aggregazione Giovanile all’interno del parco

I giovani amano chiamarlo “alle Sante”, ma il suo nome ufficiale è parco Santa Cristina. Proprio qui, nell’area verde situata in via San Biagio 1 a Treviolo, dove ragazzi e ragazze amano ritrovarsi nelle stagioni più calde, si terrà la Nascita Sociale 2024, l’evento con cui il Comune di Treviolo dà il benvenuto ai nuovi diciottenni.

In particolare, l’evento, che si terrà sabato 4 maggio a partire dalle 17.00, è dedicato ai cittadini nati nel 2006. “Compiere 18 anni vuol dire raggiungere una tappa importante della propria vita: da questo momento sei libero da molti vincoli, puoi agire autonomamente e scegliere il tuo futuro – si legge nella lettera inviata nelle case dei protagonisti della Nascita Sociale 2024 –. La maggiore età ti offre diritti importanti, inalienabili, frutto delle lotte e dei sacrifici di uomini e di donne che hanno scelto di non conformarsi alle idee del proprio tempo, concedendosi la libertà di sognare una società migliore e un mondo più giusto”.

Il momento di festa è l’occasione per ricordare a tutti e a tutte le grandi possibilità che offre il diventare adulto: esprimere le proprie idee politiche attraverso il voto, coltivare le proprie convinzioni, difenderle e condividerle. Ma non solo: i diciotto anni “offrono anche l’opportunità di metterti a disposizione degli altri e di affermare i valori in cui credi attraverso l’impegno sociale”. A tutti i partecipanti saranno regalati due doni, emblema della cittadinanza attiva e responsabile: la Costituzione, la legge fondamentale dello Stato italiano, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, e la bandiera tricolore simbolo della nostra Repubblica.

In questa occasione sarà inaugurato il nuovo presidio del Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.), costruito all’interno del parco Santa Cristina. La struttura è espressione del progetto di “educativa di strada” che vede gli educatori del C.A.G. alla ricerca dei giovani nel loro habitat naturale. Oltre ad avere uno spazio per attrezzi e strumenti, la casetta è dotata di una sala per l’ascolto e per l’attività educativa.

 

nascita sociale 2024

 

La costruzione completa l’opera di rifacimento del parco, che ha visto un completo rinnovamento attraverso l’inserimento di un’area fitness, accessibile e gratuita per tutti, e di due campi da pallavolo/tennis e basket.

Il pomeriggio si concluderà con aperitivo offerto accompagnato dalla musica di Vipera, giovane medico e artista. Attraverso la chitarra e le tastiere, darà vita a una sperimentazione musicale elettronica arricchita da narrazioni e riflessioni sull’attualità a partire dal romanzo “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI