• Abbonati
31ª giornata

Atalanta, vincere a Cagliari per tenere il passo della corsa Champions

Alle 18 nerazzurri di scena all’Unipol Domus: Toloi può tornare titolare, in attacco verso il rientro dal primo minuto Scamacca, riposo per De Roon

La Coppa Italia è per ora alle spalle, davanti c’è la prima “amichevole” – citando Tullio Gritti – contro il Liverpool, ma prima c’è di fronte la missione campionato. L’Atalanta è di scena domenica (7 aprile ore 18) a Cagliari per trovare continuità dopo il successo di Napoli che ha interrotto un digiuno di oltre quaranta giorni e rimesso la Dea sui giusti binari per correre verso un posto in Champions League.

Al momento il quarto è distante 7 lunghezze ed è occupato dal Bologna che ha una gara in più e oggi gioca a Frosinone, il quinto (che potrebbe attivarsi) della Roma solo 5, ma sui giallorossi ci sono un paio di partite in meno che vanno recuperate.

A maggior ragione con queste condizioni, va da sé che i calcoli si debbano tenere da parte, pensando solo al proprio percorso. Che sulla carta inizia ad essere quantomeno non così proibitivo come è stato nelle ultime 6 giornate: Milan, Inter, Bologna, Juve, il rinvio con la Fiorentina, Napoli. 5 punti in 5 partite il bilancio del ciclo infernale contro le big.

La gara della Unipol Domus (345 atalantini nel settore ospiti) inaugura una serie di scontri contro squadre di media e bassa classifica: seguirà il Verona, poi Monza in trasferta, Empoli in casa, Salernitana in trasferta. Occasioni per fare punti, anche se, si sa, tra aprile e maggio i valori si assottigliano sempre di più e le differenze di classifica diventano sempre più relative.

 

Atalanta-Sporting Scamacca

 

Turnover verso Liverpool

Con la trasferta ad Anfield dietro l’angolo, Gasperini farà le sue scelte anche valutando lo stato di salute della squadra con il turnover quasi scientifico applicato nell’ultimo mese e mezzo. Ragion per cui per il gioco delle coppie a centrocampo potrebbe riposare De Roon, ma non è da escludere che invece possa essere Koopmeiners a prendersi un turno di riposo o anche lo stesso Ederson, chiamato in causa a Firenze mercoledì nella ripresa.

In difesa dovrebbe rivedersi dal primo minuto capitan Toloi, con Kolasinac o Hien a fargli posto. Rebus anche sulle fasce: Zappacosta (che farebbe 200 in Serie A) e Ruggeri sembrano i favoriti, soprattutto il primo, dopo il riposo a Firenze. Davanti Scamacca verso il ritorno dal primo minuto insieme a uno tra Lookman e Miranchuk. Ritorna De Ketelaere, partirà in panchina, dove oltre a Scalvini non si vedrà neanche Palomino, escluso per scelta tecnica. Essendo escluso anche dalla lista Uefa non sarà nemmeno ad Anfield. Convocato al suo posto il giovane Bonfanti.

Cagliari-Atalanta, le probabili formazioni

Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana; Gaetano, Luvumbo; Lapadula. All. Ranieri

A disp. Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Azzi, Di Pardo, Deiola, Prati, Viola, Jankto, Oristanio, Kingstone, Shomurodov

Ballottaggi: Gaetano 50%-Viola 30%-Oristanio 20%, Makoumbou 60%-Prati 40%, Lapadula 60%-Shomurodov 40%

Indisponibili: Mancosu, Pavoletti, Petagna | Squalificati: nessuno | Diffidati: Deiola, Dossena, Nandez, Pavoletti

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca. All. Gasperini

A disp. Musso, Rossi, Kolasinac, Bonfanti, Hateboer, Holm, Bakker, Adopo, De Roon, Lookman, De Ketelaere, El Bilal.

Ballottaggi: Hien 55%-Kolasinac 45%, Zappacosta 75%-Holm 25%, Koopmeiners 55%-De Roon 45%, Miranchuk 65%-Lookman 35%

Indisponibili: Palomino, Scalvini | Squalificati: nessuno | Diffidati: De Roon, Hateboer, Zappacosta, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman, Gasperini (all.)

 

Rafael Toloi Atalanta

 

Come stanno gli avversari?

Con 9 punti conquistati nelle ultime 6 partite, il Cagliari è riuscito a muovere un passo importante togliendosi dalla zona retrocessione, ma rimanendo ancora pienamente invischiato nella lotta salvezza. Al momento la squadra di Ranieri ha 27 punti ed è tutt’altro che serena, avendo solo due punti di margine su Frosinone e Sassuolo che sono al terzultimo posto. Nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 col Verona.

Tra le mura amiche ha strappato 20 dei 27 punti totali. “Rispettiamo l’Atalanta, è una meraviglia, alcune volte è una squadra perfetta, ma faremo la nostra partita” ha dichiarato il tecnico alla vigilia, che recupera il fantasista Gaetano 

L’arbitro di Cagliari-Atalanta

Sarà il signor Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini a dirigere il match dell’Unipol Domus di Cagliari. I suoi assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano; IV ufficiale Livio Marinelli di Tivoli; Var Luca Pairetto di Nichelino; Avar Fabio Maresca di Napoli.

Cagliari-Atalanta in tv e streaming

La partita non sarà visibile sui canali Sky ma soltanto in esclusiva sulla piattaforma Dazn.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Rakow De Ketelaere
L'elenco
Atalanta, a Cagliari torna De Ketelaere. Palomino out per scelta tecnica: i convocati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI