• Abbonati
Il report 3bmeteo

Meteo, Pasqua piovosa nella Bergamasca: neve sulle Alpi

Nella previsione degli esperti Italia spaccata in due per le festività pasquali: al Nord le perturbazioni atlantiche, al Sud clima asciutto e temperature alte

Con ogni probabilità sarà un weekend pasquale caratterizzato da precipitazioni e temporali in tutta la Bergamasca.

È quanto emerge dall’ultimo report di 3BMeteo, che conferma le perturbazioni atlantiche che caratterizzeranno il tempo nel Nord Italia quanto meno fino alla prossima settimana.

“Nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa in due da condizioni meteo-climatiche diametralmente opposte – conferma il meteorologo Edoardo Ferrara –. Il tempo sarà spesso piovoso al Nord e in parte al Centro dove scorreranno le perturbazioni atlantiche, mentre al Sud sarà in larga parte secco e via via anche caldo per insistenza di venti provenienti dal Nord Africa”.

“Nello specifico giovedì è atteso un nuovo passaggio di rovesci e temporali sparsi al Nord, con neve sulle Alpi in genere dai 1000-1300m ma anche più in basso sul Piemonte – prosegue -. Venerdì ancora piogge sulle regioni settentrionali seppur questa volta concentrate soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, mentre al Centrosud il tempo sarà in prevalenza stabile”.

 

pioggia, ombrello, maltempo

 

“Nel weekend di Pasqua e Pasquetta le previsioni meteo si prospettano instabili se non a tratti proprio perturbate al Nord – afferma Ferrara –. In particolare sabato sono attese precipitazioni sparse soprattutto al Nordovest, mentre la domenica di Pasqua dovrebbe risultare la peggiore con fenomeni diffusi in estensione anche al Nordest, localmente intensi e a carattere temporalesco: non esclusi accumuli pluviometrici talora molto abbondanti in particolare a ridosso delle Prealpi e della fascia pedemontana dove si potrebbero registrare punte complessive superiori ai 100-150mm”.

“Ulteriori nevicate interesseranno le Alpi ma in generale a quote medio-alte – conclude il meteorologo -. Anche la Pasquetta vedrà con molta probabilità acquazzoni sparsi, ma questa volta meno diffusi e alternati anche a delle pause soleggiate, specie in pianura”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI