• Abbonati
24 e 25 febbraio

Schilpario, weekend all’insegna dello sci di fondo internazionale: la Pista degli Abeti apre le porte alla FESA Cup

Diversi gli atleti bergamaschi impegnati nella due-giorni di gare nella quinta tappa. Si inizia venerdì, sabato mattina le gare dei big

Schilpario. È tutto pronto. Sabato e domenica (24 e 25 febbraio), dopo quindici anni dalla Coppa Europa del 2009, l’iconica “Pista degli Abeti” di Schilpario tornerà ad ospitare i big dello sci di fondo per la quinta tappa di quella che oggi si chiama FESA Cup successiva agli appuntamenti in Svizzera, Austria, Germania e Repubblica Ceca. Con loro saranno presenti anche gli U16 e gli U18 che, reduci dal Campionato del Mondo di Planica della settimana scorsa, prenderanno parte ai FESA Games.

Quella in Val di Scalve si preannuncia come una delle tappe più partecipate della stagione che vede l’adesione di circa 410 atleti provenienti da 16 nazioni diverse e 150 accompagnatori. Tra gli azzurri convocati dalla Nazionale Italiana grande attenzione verrà rivolta ai giovani atleti di casa: Lucia Isonni (20enne di Schilpario), Denise Dedei (21enne di Gromo), Davide Negroni (18enne di Clusone) e Martina Bellini (25enne di Clusone).

Ad attendere i professionisti dello sci di fondo ci sarà un fine settimana molto intenso, organizzato dallo Sci Club locale, che verrà inaugurato venerdì alle 16 da una sfilata che accompagnerà i presenti dalla piazza fino allo stadio del fondo, dove si potrà assistere alla presentazione di tutte le squadre e partecipare, successivamente, ad una festa di apertura.

Sarà alle 9 del sabato mattina, però, che avranno ufficialmente inizio le gare con la 10km individuale in tecnica classica maschile e femminile. A seguire poi le categorie U16 e U18, anch’esse messe alla prova nelle competizioni individuali classiche. Le U16, infatti, dovranno affrontare la 5km, mentre i ragazzi la 7,5km. Tra gli U18, invece, le fondiste si dovranno cimentare con la 7,5km e la categoria maschile con la 10km. Per la prima giornata, inoltre, saranno previste due premiazioni, di cui la prima alle 11.30 e la seconda al termine dell’ultima prova intorno alle 14.

A sancire l’inizio del secondo giorno, sempre alle ore 9.00, sarà la staffetta mista in tecnica libera degli U16 e degli U18. Domenica saranno protagonisti anche i Giovani e i Senior con la Pursuit, ovvero i 10km di inseguimento femminile e i 20km di inseguimento maschile. Infine, una grande premiazione finale chiuderà il sipario della FESA Cup di Schilpario.

Talento, passione ed emozione costituiranno i principali ingredienti di un weekend che riporterà la “Pista degli Abeti” sotto i riflettori internazionali e che farà da prova generale per i Campionati Mondiali Juniores del 2025.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Schilpario Coppa Europa
La presentazione
Schilpario si prepara alla Coppa Europa di sci di fondo. Poi il via ai lavori sulla Pista degli Abeti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI