• Abbonati
La rassegna

“Io capitano” inaugura il Cineforum di primavera a Mozzo

Il programma dell'edizione di primavera 2024

Mozzo. “Io capitano” di Matteo Garrone – candidato agli Oscar come Miglior film straniero – sarà il film che giovedì 15 febbraio aprirà la rassegna cinematografica primaverile “Cineforum Primavera ‘24”, organizzata dal CineTeatro Agorà e dall’Oratorio di Mozzo, con la collaborazione e il sostegno del Comune di Mozzo. Dieci titoli dell’ultima stagione cinematografica presentati e commentati dalla dott.ssa Diana Cardani, laureata in Cinema e collaboratrice del Bergamo Film Meeting.

Le proiezioni si terranno il giovedì sera, dalle ore 20.45, presso il CineTeatro Agorà (via San Giovanni Battista 8); la proiezione di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che si terrà giovedì 7 marzo, sarà all’interno del progetto “Al Pozzo di Sicar” promosso da Sas Bergamo. Coordinerà la serata Roberta Rivellini, animatrice di sala della comunità. Aiuterà ad approfondire il film Roberta Ribon, esperta in violenza di genere. Infine, la proiezione di “Un colpo di fortuna” si terrà mercoledì 27 marzo.

Di seguito il calendario con tutte le proiezioni: giovedì 15/2 “Io capitano” di Matteo Garrone; giovedì 22/2 “The Old Oak” di Ken Loach;  giovedì 29/2 “Foglie al vento” di Aki Kaurismäki; giovedì 7/3 “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi; giovedì 14/3 “L’imprevedibile viaggio di Harold Fly” di Hettie MacDonald; giovedì 21/3 “Perfect Days” di Wim Wenders; mercoledì 27/3 “Un colpo di fortuna” di Woody Allen; giovedì 4/4 “Nata per te” di Fabio Mollo; giovedì 11/4 “Il cielo brucia” di Christian Petzold; giovedì 18/4 “One life” di James Hawes.

L’ingresso a ogni proiezione è di 6,00 €; l’abbonamento a tutti i 10 ingressi è di 50 €. I biglietti si possono acquistare all’indirizzo www.mozzo.18tickets.it

Per info: Facebook CineTeatro Agorà Mozzo; WhatsApp: 035-461699.

I film in calendario

15 febbraio
Io capitano
DRAMMATICO 121 min. 13+ 2023

Regia di Matteo Garrone.
Un film con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna.

Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa.

***

22 febbraio
The Old Oak
DRAMMATICO 113 min. 13+ 2023

Regia di Ken Loach.
Un film con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade.

L’Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l’unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell’Inghilterra, è l’unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani.

***

29 febbraio
Foglie al vento
COMMEDIA 81 min. 2023

Regia di Aki Kaurismäki.
Un film con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu, Martti Suosalo.

Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato…

***

7 marzo
C’è ancora domani
DRAMMATICO 118 min. 13+ 2023

Regia di Paola Cortellesi.
Un film con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.

Delia è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”, in un’epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa.

***

14 marzo
L’imprevedibile viaggio di Harold Fly
DRAMMATICO 108 min. 13+ 2023

Regia di Hettie MacDonald.
Un film con Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson.

Harold Fry è un uomo in là con gli anni che trascorre una vita piatta e senza scosse con la moglie Maureen in una cittadina dell’Inghilterra. Un giorno riceve la notizia che Queenie, di cui un tempo era amico, sta per morire a causa di un tumore. Decide di partire a piedi per affrontare l’attraversamento del Paese con lo scopo di spingerla a resistere al male in attesa del suo arrivo.

***

21 marzo
Perfect Days
DRAMMATICO 124 min. 13+ 2022

Regia di Wim Wenders.
Un film con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Asô.

Hirayama è un sessantenne giapponese che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro. Ogni giorno segue la stessa routine: un’attenta pulizia personale prima e dopo quella dei bagni altrui, un’innaffiata alle piante che ha salvato dalla disattenzione cittadina, un panino al parco all’ora di pranzo.

***

27 marzo
Un colpo di fortuna
DRAMMATICO 93 min. 13+ 2023

Regia di Woody Allen.
Un film con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Sara Martins.

Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all’inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell’armadio, lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente per un compagno di liceo.

***

4 aprile
Nata per te
DRAMMATICO 113 min. 13+ 2023

Regia di Fabio Mollo.
Un film con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani.

Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei…

***

11 aprile
Il cielo brucia
DRAMMATICO 13+ 90 min. 2022

Regia di Christian Petzold.
Un film con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel, Enno Trebs, Matthias Brandt.

Sulla costa del Mar Baltico, gli amici Felix e Leon si rifugiano per qualche giorno nella casa della famiglia del primo. L’idea è di dedicarsi al lavoro, ma la quiete in casa è turbata da Nadja, presenza sfuggente percepita attraverso gli incontri amorosi e notturni, il cibo sulla tavola e la silhouette in bicicletta.

***

18 aprile
One life
DRAMMATICO 110 min. 13+ 2023

Regia di James Hawes.
Un film con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Johnny Flynn, Jonathan Pryce, Lena Olin.

1938. Vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell’invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio, noto come “Operazione Kindertransport” per centinaia di bambini prima dell’inizio del conflitto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI