• Abbonati
Verdello

Inaugurato il secondo lotto della Tangenziale Est. L’assessore Terzi: “Un’alternativa all’ex statale 42 e alleggerisce il traffico” fotogallery

Un'opera cofinanziata da Regione Lombardia con 12,8 milioni di euro su un totale di 13,9 milioni

Verdello. Inaugurato il secondo lotto della Tangenziale Est di Verdello. Taglio del nastro, con notevole anticipo sul cronoprogramma, per l’opera cofinanziata da Regione Lombardia con 12,8 milioni di euro su un totale di 13,9 milioni. Oggi è stato inaugurato il secondo e ultimo lotto dell’opera, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.

“Un giorno importante – ha evidenziato l’assessore Terzi – non solo per Verdello ma per tutto il territorio, che ora può fruire di un’arteria stradale in grado di efficientare la viabilità. L’opera offre ai cittadini e alle imprese un’alternativa all’ex statale 42, diminuendo le code e rendendo la circolazione più fluida e funzionale”. L’assessore ha ricordato il ruolo determinante di Regione Lombardia: “In questi anni siamo stati concretamente accanto agli enti locali: abbiamo garantito la copertura finanziaria dell’opera e sbloccato la situazione anche dal punto di vista dell’iter progettuale, con la suddivisione in due lotti. Ringrazio Cal e l’impresa appaltatrice per il lavoro svolto: l’infrastruttura apre al traffico con largo anticipo”.

La Tangenziale Est di Verdello si configura come variante alla SP ex SS42. Il primo lotto è stato inaugurato a dicembre 2022. Il secondo lotto, finanziato da Regione con 3 milioni di euro su un totale di 3,4 milioni, interconnette la ex SS42 con via Adua a sud dell’abitato, dando piena attuazione alla variante all’ex strada statale.

L’opera comprende un percorso ciclopedonale e il sottopasso ciclopedonale di via Daminelli. Un’opera utile per il territorio, la dimostrazione di come un sistema di tangenziali possa risolvere i problemi di viabilità senza un consumo sconsiderato di suolo. Sono felice di aver potuto contribuire con il mio lavoro in Consiglio regionale”.

 

 

Così Giovanni Malanchini Consigliere regionale della Lega presente oggi, venerdì 19 gennaio, all’inaugurazione della tangenziale di Verdello: “Nel ringraziare tutti i soggetti coinvolti nell’opera, tengo a ringraziare in modo particolare la precedente amministrazione leghista che ha voluto fortemente l’opera, con la progettazione iniziata nel 2011 e terminata del 2014. Sempre durante l’amministrazione Albani arrivano i finanziamenti per 8 milioni di euro. Il resto è storia recente: l’ulteriore impegno di Regione Lombardia si concretizzò con la concessione di 3 milioni di euro e, in seguito, di ulteriori di 1,8 milioni grazie ad un ordine del giorno approvato in Consiglio regionale del quale sono stato primo firmatario”.

Malanchini è intervenuto anche sul problema di accessibilità al vivaio Nozza di Verdello: “Rimane da risolvere un problema di accessibilità dei mezzi pesanti all’azienda Florovivaistica Nozza, una delle più grandi realtà della Lombardia, modello virtuoso di coltivazioni innovative e sostenibili. Ho incontrato più volte i titolari dell’azienda; il problema si potrebbe risolvere con costi ridotti. Anche il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, che ha fatto un sopralluogo con me, ha dato massima disponibilità. Alla luce del forte impegno della Regione, spero che l’amministrazione comunale dimostri la giusta sensibilità nell’affrontare questo problema” conclude.

Il consigliere regionale Jonathan Lobati su inaugurazione completamento della tangenziale di Verdello: “Con il completamento di questo importante intervento si vanno a ridurre i disagi degli automobilisti bergamaschi, dopo tanti anni di attesa. Si scioglie così definitivamente il nodo viabilistico di Verdello“.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Tangenziale Verdello
Bassa
Tangenziale di Verdello, dalla Regione 3 milioni per il secondo lotto: “Ora meno traffico e code”
tangenziale verdello
Variante alla ex ss42
Avviati i lavori per la tangenziale di Verdello, Terzi: “Alleggerirà il traffico”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI