• Abbonati
Sabato

Battello in fiamme sul lago d’Iseo, 20 persone si gettano in acqua: è solo un’esercitazione

Per testare e consolidare le procedure di intervento operativo, e l’interoperabilità tra tutti gli enti coinvolti, ed al contempo, verificare l’adeguatezza delle risorse e delle conoscenze del territorio

Riva di solto. Ha preso il via nella mattinata di sabato (21 ottobre) l’esercitazione provinciale di Protezione Civile a Riva di Solto, con la finalità di testare e consolidare le procedure di intervento operativo, e l’interoperabilità tra tutti gli enti coinvolti, ed al contempo, verificare l’adeguatezza delle risorse e delle conoscenze del territorio.

Promossa dal Servizio protezione civile della Provincia di Bergamo, sotto il coordinamento istituzionale della Prefettura di Bergamo e tecnico-operativo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre che con la collaborazione del Comune di Riva di Solto, l’esercitazione si articolerà in diversi scenari, sia in ambiente acquatico che terrestre, mettendo in campo tutte le forze operative e gestionali disponibili del sistema di protezione civile provinciale.

Il primo scenario, in mattinata, è incentrato sulla simulazione di un incendio a bordo di un battello della “Società di Navigazione Lago d’Iseo” sulla linea Costa Volpino – Solto Collina, con passeggeri feriti e altri che, in preda al panico, si gettano in acqua; il secondo scenario, che si svolgerà nel primo pomeriggio, avrà ad oggetto la ricerca di persone scomparse.

Per l’occasione, prende parte all’esercitazione un numero consistente di soggetti, più di 200 tra figuranti, volontari di Protezione civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Soccorritori. Nel dettaglio, l’evento si svolgerà con la collaborazione di: Questura di Bergamo, Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo, Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, Autorità di Bacino Lago d’Iseo, Endine e Moro, AREU 118 Bergamo, CNSAS VI Zona Orobica, Società Navigazione Lago d’Iseo S.r.l., Guardia costiera ausiliaria, Comuni di Riva di Solto, Tavernola Bergamasca e Fonteno, Associazione Sommozzatori Volontari di Treviglio, Colonna mobile provinciale ricerca persone coordinata da Associazione volontari di Protezione Civile Orobie Soccorso e composta dalle seguenti Organizzazioni di Volontariato di Protezione civile: A.n.a. sez. Bergamo, nucleo cinofilo Argo Fiorano, Pc Clusone ODV, Gruppo alfa unità cinofile da soccorso, Squadra italiana cani salvataggio-S.I.C.S, Associazione protezione civile sommozzatori FIPS Bergamo, Associazione nazionale Carabinieri nucleo volontariato e protezione civile sezione caduti di Nassiriya, Gruppo comunale di Riva di Solto, Gruppo comunale di Fonteno, Gruppo comunale di Solto Collina, Gruppo comunale di Castro.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Bergamo gestisce e coordina le operazioni di soccorso tecnico urgente durante tutta la durata dell’esercitazione con il coinvolgimento del personale volontario della Protezione Civile e del Soccorso Alpino. All’esercitazione partecipa il Comandante dei Vigili del Fuoco, unitamente ai funzionari ed a 20 vigili del fuoco.

L’ambiente lacuale vede impegnate sul campo molteplici forze operative di varia specializzazione e competenza, costituite anche dal personale operativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con alcuni dei mezzi natanti a disposizione della flotta in gestione dal Comando di Bergamo.

Per quel che riguarda la simulazione di ricerca scomparsi, la stessa segue le procedure e i modelli di intervento previsti nel “Piano provinciale per la ricerca di persone scomparse”, approvato dalla Prefettura in data 28 ottobre 2021 che, al fine di verificare l’operatività dei partecipanti su scenari di diversa tipologia e complessità, si articolerà in ambienti diversi, impervi e non.

Alle operazioni di ricerca partecipa anche la Guardia di Finanza che interverrà sul luogo dell’evento con un Elicottero della Sezione Aerea di Varese e una pattuglia di militari specializzati TSA (Tecnico di Soccorso Alpino), in forza alla Stazione SAGF di Edolo (BS).

Infine, l’esercitazione ha anche la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della Protezione Civile, con particolare attenzione alla tematica della prevenzione e mitigazione dei rischi. Per tale motivo sarà coinvolta la cittadinanza di Riva di Solto nonché un gruppo di giovani del progetto “Ragazzi On The Road”.

Tutte le attività di soccorso sono coordinate tecnicamente e gestite operativamente dal R.O.S. dei VV.F. (Responsabile delle Operazione di Soccorso), il quale dal Posto di Comando Avanzato, costituito da tutti i referenti degli Enti di soccorso coinvolti, collaborerà con tutti gli Enti coinvolti, al fine di gestire e portare a termine le operazioni di soccorso previste dall’esercitazione, con conclusione stimata intorno alle 18.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI