• Abbonati
L'ultimo atto

Nodo di Pontesecco verso il completamento dei lavori: stanotte l’asfaltatura della rotatoria più piccola

L'obiettivo è completare l'intervento entro venerdì mattina, pioggia permettendo. Verrà posata anche la segnaletica e si rafforza l'ipotesi di mettere due agenti di polizia in ausilio agli automobilisti

Bergamo. Continuano i lavori a Pontesecco con l’asfaltatura della seconda rotatoria. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di riuscire a completare l’intera operazione, pioggia permettendo. Unitamente alla posa della segnaletica a terra, in particolare di quella delle strisce bianche. Resta poi anche l’ipotesi di poter abituare gli automobilisti alla doppia corsia grazie all’ausilio di due agenti della polizia locale che, per circa un mese potrebbero appunto aiutare e facilitare le operazioni di viabilità sia per il traffico entrante che per quello in uscita dalla città.  Questo anche grazie all’utilizzo della doppia corsia nel tratto tra le due rotatorie, la sola rimasta in uscita, dovuta all’impossibilità di allargare a quattro il tratto di carreggiata tra via Biava e via Maresana.

Riuscendo così, definitivamente, a mettere un punto ad un cantiere aperto da mesi, realizzato con i fondi di un ingente contributo regionale e nato dalla volontà di apportare migliorie ad una zona che da sempre risulta particolarmente trafficata. Nei giorni scorsi sono stati dati gli ultimi ritocchi, con lo spostamento della fermata del bus e la modifica dei tempi del semaforo pedonale. A lavori conclusi – una volta completata l’asfaltatura, meteo permettendo, mancheranno soltanto il marciapiede e la segnaletica orizzontale – ci sarà il vero test del traffico dal quale si trarranno poi le prime conclusioni sull’efficacia.

Nelle scorse settimane, la corsa contro il tempo per rispettare il cronoprogramma dettato dall’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla e dunque la realizzazione delle due rotatorie prima dell’inizio della scuola, aveva portato a mettere a terra le ultime lavorazioni previste, come la posa della rotatoria definitiva, l’allargamento dell’ingresso nella rotatoria di Ponteranica – per determinare una doppia attestazione del traffico -, la sistemazione di cordoli e marciapiede, tutti interventi che daranno un’ulteriore beneficio al transito dei veicoli nell’area.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pontesecco, rifatta la segnaletica orizzontale
Il nodo
Pontesecco, con l’asfaltatura si concludono i lavori. Ora il test del traffico
Pontesecco, rifatta la segnaletica orizzontale
Bergamo
Nodo di Pontesecco, Brembilla: “Metteremo la freccia continua a destra tra via Raboni e via Biava”
Pontesecco, rifatta la segnaletica orizzontale
I lavori
Nodo di Pontesecco, pronte le due corsie in entrata a Bergamo. Brembilla: “Situazione decisamente migliorata”
Pontesecco
Comitato mobilità nord bergamo
“Birilli, quarta corsia e poi completare la circonvallazione: solo così si risolverà il caos Pontesecco”
Pontesecco
Bergamo
Pontesecco, da lunedì tornano i birilli dalle 16.30 alle 19.30 in attesa di una corsia reversibile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI