• Abbonati
Il nodo

Pontesecco, con l’asfaltatura si concludono i lavori. Ora il test del traffico

Nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre il punto sul cantiere: poi saranno giorni di valutazioni

Bergamo. Si concluderanno, nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, con l’ultima asfaltatura sulla rotatoria più piccola e più recente, la prima arrivando dalla valle, i lavori del nodo di Pontesecco, mettendo un punto ad un cantiere aperto da mesi e che, sulla carta, avrebbe dovuto migliorare la viabilità in entrata e in uscita da Bergamo verso Ponteranica. Oltre che mandare in pensione una volta per tutte i vecchi ‘birilli’. In teoria.

La soluzione della doppia rotonda al posto dei semafori per ora non ha risolto il problema del traffico, rimasto tale e quale a prima: se in entrata le cose sono andate un po’ meglio, grazie alla doppia corsia nel tratto tra le due rotatorie, la sola rimasta in uscita, dovuta all’impossibilità di allargare a quattro corsie il tratto di carreggiata tra via Biava e via Maresana, ha arrecato grandi disagi agli automobilisti.

Le code per lasciare la città sono crescenti sia lato circonvallazione che lato via Baioni, con quest’ultima che si sta rivelando comunque la soluzione più veloce per ora.

Nei giorni scorsi sono stati dati gli ultimi ritocchi, con lo spostamento della fermata del bus e la modifica dei tempi del semaforo pedonale. A lavori conclusi – una volta completata l’asfaltatura, meteo permettendo, mancheranno soltanto il marciapiede e la segnaletica orizzontale – ci sarà il vero test del traffico dal quale si trarranno poi le prime conclusioni sull’efficacia.

Non è da escludere in questo senso un ritorno, nuovamente, ai birilli per ‘allargare’ a due corsie la carreggiata in direzione valli nelle ore di punta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pontesecco, rifatta la segnaletica orizzontale
L'ultimo atto
Nodo di Pontesecco verso il completamento dei lavori: stanotte l’asfaltatura della rotatoria più piccola
Pontesecco
Comitato mobilità nord bergamo
“Birilli, quarta corsia e poi completare la circonvallazione: solo così si risolverà il caos Pontesecco”
Pontesecco
Bergamo
Pontesecco, da lunedì tornano i birilli dalle 16.30 alle 19.30 in attesa di una corsia reversibile
Pontesecco
La posizione
Pontesecco, si torna ai birilli. Armati: “Hanno speso 3,5 milioni e non fanno nemmeno autocritica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI