• Abbonati
Bergamo

Parco delle Piane Agricole, un grande polmone verde che rilancerà l’agricoltura

Nel nuovo Pgt un nuovo ampliamento pari a 3,5 milioni di metri quadrati dell'area verde, per rilanciare l'antica vocazione di questi territori e favorire produzioni di prodotti a kilometro zero

Bergamo. Un nuovo parco, quello delle Piane Agricole, capace di abbracciare la città, con una vocazione completamente agricola, volta a recuperare l’antico credo di quelle terre, dedite appunto alla coltivazione, per poterne creare di nuove e d’eccellenza. Questo il significato e il contenuto dell’operazione di marca completamente ambientale e dunque sostenibile contenuta all’interno del nuovo Pgt, oggetto di discussione in aula.

“Si tratta dell’aspetto più qualificante e rilevante rispetto alle novità del piano – così Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione -, insieme al capitolo casa e scuola. L’idea sostanziale viene dalla sollecitazione rispetto alla tematica, ovvero dall’ampliamento di 3,5 milioni di metri quadrati di ampliamento sulle aree a sud della città, un’operazione che non ha precedenti. Dato acquisito che dà la misura del testo”.

Così Angelo Colleoni, vice presidente del Parco dei Colli: “Queste aree a sud della città non vanno pensate solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista storico. Un tempo erano il granaio, il luogo dove si produceva quanto poi si andava a mangiare. Oggi rappresentano il margine urbano tanto che, il rapporto tra città e queste aree, peraltro diretto, ed è andato perso. Al punto tale da generare una cultura agricola di basso profilo perché i proprietari non sono agricoltori, ma sono imprenditori che, ai tempi, acquistarono i terreni per costruire.

Una prospettiva che è andata persa, con una visione completamente differente. L’intento è quello di recuperarle per restituire alla città una cultura agricola di qualità, con prodotti tipici del territorio, prendendo come esempio Astino. Si vogliono declinare le scelte fatte, in vista anche delle politiche alimentari portate avanti fino ad oggi, per far sì che queste aree possano tornare alla loro vocazione originaria, producendo così a kilometro zero, con l’obiettivo finale di portare il cibo sulle mense dei nostri ragazzi”.

“Bergamo sarà abbracciata da un parco, dal verde. Il primo Pgt prevedeva delle stanze verdi, a fronte degli interventi attuativi, questo invece mira non solo a non espropriare nessuna area di terreno, ma anche a conservarlo e a rilanciarlo proprio dal punto di vista dell’agricoltura. Inoltre dice no alla compensazione tra privati fatto salvo per le tre aree del territorio, quelle più vicine a quelle edificate. Precisamente quelle a Sud adiacenti al treno per Orio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Negozio leggero a Bergamo
Bergamo
Pgt, il Comune riscrive la funzione del commercio in città con un nuovo concetto di logistica
Alla scuola Rosa suona l'ultima campanella
Consiglio comunale
Bergamo “città educante”: la scuola come fulcro attrattivo e di comunità al centro del Pgt
Generico ottobre 2023
Consiglio comunale
Nuovo Pgt, Gori: “La Bergamo del futuro? Sostenibile, inclusiva e attrattiva”
Longuelo parco dei colli
Bergamo
Il nuovo Pgt taglia 1,1 milioni di metri cubi, amplia il Parco dei Colli e ridisegna i luoghi di culto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI