• Abbonati
Bomba d'acqua

Due ore di maltempo travolgono la Bergamasca: alberi sradicati, tetti scoperchiati, vetri rotti dalla grandine fotogallery

Superlavoro per i vigili del fuoco, impegnati ad aiutare la cittadinanza e ripristinare la viabilità delle strade bloccate dalle piante cadute

Due ore di pioggia violenta, grandine, raffiche di vento. La Bergamasca è stata colpita dal maltempo nella mattinata di venerdì 21 luglio.

Verso le 10.30 il cielo sulla città si è oscurato e nel giro di qualche minuto è partito un forte acquazzone. Niente disastri a Bergamo, fortunatamente. Purtroppo in provincia la bomba d'acqua ha invece provocato ingenti danni. In particolare nella Bassa, dove il maltempo ha sradicato numerosi alberi a Treviglio, ha spezzato grossi rami che hanno intrappolato diversi automobilisti all'interno dei loro veicoli.

@bergamonews_ Grandine e pioggia imperversano sulla bergamasca: venerdì mattina il maltempo non dà tregua alla provincia ⚠️ #temporale #maltempo #bergamo #bergamasca ♬ suono originale - bergamonews

Negli altri paesi della Bassa il vento forte ha scoperchiato tetti ed ha spazzato via gli arredi esterni di giardini privati e locali pubblici, ha distrutto orti e rovinato giardini.

La Val Cavallina, già martoriata dalla grandine nella giornata di mercoledì, ha subito nuovi danni, in particolare alle coltivazioni.

La perturbazione, breve ma violenta, ha generato chicchi di grandine di grandi dimensioni che hanno rotto i parabrezza di diversi veicoli, pannelli solari, serre, lucernari dei tetti.

I vigili del fuoco di tutta la provincia sono intervenuti senza sosta per aiutare i cittadini e ripristinare la viabilità delle strade bloccate dalle piante cadute: circa 50 gli interventi complessivi in tutta la provincia, dalla Bassa alle Valli.

Il Centro Meteorologico Lombardo segnala chicchi di grandine anche di dieci centimetri e raffiche di vento fino a 100 chilometri orari in tutta la Lombardia. A Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, si è formata un tornado che fortunatamente è durato solo pochi minuti. Secondo i dati di Regione Lombardia, la pioggia ha raggiunto quota massima 51 millimetri in provincia.

"In Lombardia siamo in una finestra stabile post-connettiva - scrivono i meteorologi in un post pubblicato alle 15.36 del 21 luglio -, ma fino a sera inoltrata, nei settori pedemontani e padani, in particolare sulle Basse a ridosso del Po e in fascia appenninica, continueranno a sussistere condizioni per nuovi intensi fenomeni temporaleschi".

Nel comune di Colere a causa di una frana è stata chiusa una strada comunale. Il materiale è già stato rimosso, rimane da verificare la stabilità del versante. Isolate 50 persone. Regione Lombardia ha già disposto un intervento di somma urgenza per 100.000 euro complessivi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
volontari pronto soccorso
Pronto soccorso
Troppo caldo, al Pronto soccorso del Papa Giovanni XXIII arrivano i volontari a supporto dei pazienti
Anziani caldo
Al papa giovanni
Caldo a Bergamo, tregua in arrivo: nell’ultima settimana 26 accessi al Pronto Soccorso
Escursionista disperso montagna
Maltempo
La grandine copre il sentiero: escursionista si perde in montagna
Grandinata su tutta la provincia: le foto dei lettori
Il giorno dopo
Temporale, a Romano sette persone fuori casa. Da domenica torna il sereno
civetta vigili del fuoco
Il recupero
Maltempo, a Treviglio i vigili del fuoco salvano un esemplare raro di civetta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI