• Abbonati
Il comune informa

Torna Treviva

L’edizione 2023 si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno. Oltre 30 eventi in programma, tre palchi e una super star. Domenica alle ore 22:00 si esibirà Raf sul palco di Piazza Mons. Benedetti.

Finalmente è ufficiale: da sabato 10 a domenica 11 giugno tornerà Treviva, rassegna cultural musicale giunta alla sesta edizione. Più di un festival, più di una sagra. Treviva è una dimensione dove arte, attualità e divertimento si uniscono. Un omaggio ai treviolesi e non solo: il festival è pensato per accogliere tantissime persone da tutta la provincia.

Tre palchi, oltre 30 eventi. Anche quest’anno gli eventi della rassegna andranno in scena nei tre palchi montati per l’occasione lungo il percorso della manifestazione: il palco di Piazza Monsignor Benedetti su cui si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale; il palco di Via Aldo Moro, gestito in collaborazione con Arci Bergamo e Ink Club, che ospiterà le band giovanili emergenti; infine, il palco di Treviolo Verde, pensato per talk, presentazioni, laboratori e naturalmente musica.

Si preannunciano due giornate ricche di proposte: concerti, dibattiti, percorsi enogastronomici no stop pensati per un pubblico differenziato, adulti, giovani e piccini. Non solo musica, quindi. Lungo il chilometro e mezzo della location le persone possono camminare tra stand dei commercianti e dei ristoratori con varie proposte classiche e di street food, gli hobbisti, le associazioni sportive, sociali e culturali del territorio. Una grande festa per tutti, un’esplosione di vita per Treviolo.

“Treviva è la festa del ritorno alla normalità, il momento che tutti aspettiamo di stare insieme in piazza: un vera gioia! – commenta Martina Locatelli, Assessora alle Politiche Giovanili, Comunicazione e Innovazione del Comune di Treviolo -. Questo festival è nato con l’obiettivo di valorizzare e dare vita al territorio, e così è stato”.

“Sin dalla fondazione Treviva rimane ad ingresso gratuito e, grazie alla presenza di numerosi sponsor, a costo zero per le casse comunali e per i cittadini – sottolinea l’assessora –. E lo sarà anche quest’anno nonostante le difficoltà economiche che privati e Istituzioni, soprattutto quella comunali, stanno vivendo”.

“Treviva è una rassegna importante per il nostro Paese, nel 2022 il festival ha attirato 50 mila persone da tutta la Provincia – conclude Locatelli -. Le sei edizioni hanno visto esibirsi nel nostro Comune artisti di fama nazionale e internazionale: dagli Eiffel 65, a Irene Grandi, a Fabrizio Moro, ai Gemelli Diversi, a Gabry Ponte”.

Molta è l’attesa per l’arrivo della star di Treviva 2023: domenica 11 giungo (ore 22:00), sul palco di Piazza Mons. Benedetti, si esibirà Raf, l’autore di Self Control, uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Regina del palco Treviolo Verde sarà invece Radio Viva FM (Sabato 10 ore 22:30) che trasformerà Treviolo in una discoteca a cielo aperto con il suo dj set.

Sabato 10, ore 22:30, sul palco di Piazza Mons. Benedetti, Massimo Alberti presenterà una serata anni ’80 con Johnson Righeira, Los Locos, P-Lion e Scotch (vedi programma dettagliato in fondo).

Domenica 11, ore 21:00, salirà sul palco di Piazza Mons. Benedetti il comico Omar Fantini per regalare a tutti una serata indimenticabile in allegria.

BAND EMERGENTI

Questa edizione della manifestazione cultural-musicale vede il consolidarsi di una bella alleanza tra il Comune di Treviolo, Arci Bergamo e Ink Club. Il secondo palco di Via Aldo Moro, infatti, sarà gestito in collaborazione con queste tre bellissime realtà e le giovani band emergenti.

Per chiamare a raccolta i gruppi il Comune ha aperto una call, ora chiusa, indirizzata a tutti i musicisti del territorio che hanno voluto candidarsi.

 UNA SORPRESA PER I PIÙ PICCOLI

Treviva è un festival per tutte le età. Molte delle attività sono pensate per le famiglie e i più piccoli. Dopo il successo nelle passate edizioni, quest’anno tornerà lo stand dell’associazione Dindoca con tanti giochi di legno per divertirsi con amici e genitori. Vi potrete divertire con storie di legno, colorate e in movimento, giochi di ieri, per oggi e domani, e con tutte le altre attrazioni, tra cui un grandissimo gonfiabile, animazione e baby dance con la mascotte di Leolandia (sabato 10 giugno dalla 19:00 alle 20:00).

TRELAB SBARCA A TREVIVA

Il palco Treviolo Verde ospiterà i laboratori di Trelab, percorso – totalmente gratuito – per i futuri operatori della musica realizzato da ARCI Bergamo in partnership con il Comune di Treviolo, la Cooperativa Sociale Il Cantiere e l’associazione Ink Club Aps, con il contributo di Regione Lombardia (bando Giovani Smart).

Si tratta di un programma di formazione per giovani dai 15 ai 25 anni – residenti nel comune di Treviolo e nei paesi limitrofi – che prevede laboratori eworkshop curati da testimonial noti nel panorama culturale nazionale. I partecipanti al progetto avranno inoltre la possibilità di impiegare le competenze acquisite mettendosi in gioco nella produzione di eventi, tra cui Treviva.  Qui – sul palco di Treviolo Verde  – si terrà infatti il primo dei workshop in programma (domenica 11 giugno). I ragazzi e le ragazze ascolteranno le testimonianze di Marco Ravelli, fonico e produttore di interessanti progetti musicali tra cui i Pinguini Tattici Nucleari; Francesco “Fancho” Bosio, backliner PTN e Ligabue; Riccardo Zamboni, produttore, produttore di Triangolo Lab; James Dini, produttore (1901 Studio).

Dopo il lancio dell’iniziativa, avvenuto lo scorso gennaio, trentasette ragazze e ragazzi si sono iscritti ai corsi, iniziati la prima settimana di aprile. Nei momenti di aula, tenuti presso il centro “CAG il graffio”, le sale civiche comunali e gli spazi di Ink Club, dove sono sempre presenti gli educatori, sono stati affrontati argomenti fondamentali per l’organizzazione di festival e rassegna.

SPID DAY, TERZO CAPITOLO

Sabato 10 e domenica 11 giugno, all’interno della manifestazione di Treviva, si terrà il terzo SPID DAY, una iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Treviolo, dell’Associazione Cittadinanza Digitale e dell’associazione Migliorattivamente rivolto ad adulti e minori dai cinque ai diciassette anni.

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato a tutti (non solo ai cittadini di Treviolo). Treviva diventa quindi l’occasione giusta per unire l’utile al dilettevole: tra il divertimento e il piacere di stare insieme sarà possibile usufruire di un servizio ormai imprescindibile per tutti i cittadini.

L’identità SPID sarà rilasciata gratuitamente (attraverso il provider SPID ITALIA) a tutti i cittadini che si presenteranno ai punti di presidio, in possesso di un documento di identità italiano (patente, passaporto, carta identità), tessera sanitaria, una mail personale, un numero di telefono cellulare personale. Non è necessario prenotarsi per accedere al servizio.

Lo SPID DAY di sabato 10 e domenica 11 giugno fa parte di E-family, progetto promosso e coordinato dall’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, già premiato da Regione Lombardia, nato per contrastare le condizioni di svantaggio delle persone fragili dovute al divario digitale (separazione esistente tra le persone che dispongono degli strumenti e delle competenze per accedere alle nuove tecnologie e quelle che ne rimangono escluse) e al cyberbullismo.

“Ringrazio di cuore i volontari dello Sportello Digitale del Comune di Treviolo, da tempo impegnati nella divulgazione digitale per tutte le età e nell’abbattimento del digital divide, che supporteranno l’Amministrazione nel rilascio di SPID gratuiti”, commenta Martina Locatelli, Assessora alle Politiche Giovanili, Innovazione e comunicazione del Comune di Treviolo.

 IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 Domenica 11 ore 22:00 – Piazza Mons. Benedetti

RAF È LA STAR DI TREVIVA 2023

Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli, non ha di certo bisogno di presentazioni. È uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Dal 1984 (anno in cui incide con Carrere la più importante etichetta francese il suo primo singolo, Self Control, un brano dance che raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione di Laura Branigan arriva al n. 1 della hit parade di Billboard) ha scalato la vetta del successo nella musica leggera made in Italy.

Tre anni dopo, arriva la consacrazione di Raf: il cantautore scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi Si può dare di più, brano con cui il terzetto di artisti vince il Festival di Sanremo. Poi, in coppia con Umberto Tozzi scrive e interpreta Gente di mare, che diventa subito una hit in tutta Europa e che gli permette di prendere parte all’Eurovision Song Contest.

Inizia poi uno dei periodi di maggior successo per il cantautore. Nel 1988 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Inevitabile follia, brano seguito dalla pubblicazione dell’album Svegliarsi un anno fa con la super hit Il sapore di un bacio.

Poi, nel 1989, torna a Sanremo con Cosa resterà degli anni ’80, canzone che diventa subito hit inclusa nell’album Cosa resterà…. Nello stesso disco c’è anche un altro enorme successo di Raf, Ti pretendo, con il quale vince successivamente il Festivalbar 1989. Sua è la firma dietro ad altri di grande successo della musica italiana, come Infinito, Battito Animale, Stai con me, Non è mai un errore.

Ma la musica non è la sola ad aver segnato la sua vita e carriera. È stato infatti testimonial di Legambiente e si è dedicato ad alcune iniziative mirate, quali “Salviamo il mondo” e un progetto per portare acqua in orti scolastici dell’Ecuador.

Oggi Raf rimane uno dei cantautori italiani più conosciuti all’estero. Lascerà un segno nella storia del nostro festival.

Sabato 10 ore 21:00  – Treviolo Verde

Lesgriff (the pleasure if playing)

Treviva inizierà a ritmo di anni ’70, ’80 e ’90 con tante hit da ballare e cantare insieme ai Lesgriff, cover band.

Sabato 10 ore 22:30 – Piazza Mons. Benedetti

Massimo Alberti presenta una serata anni ’80 con Johnson Righeira, Los Locos, P-Lion e Scotch

Massimo Alberti è un dj storico degli anni 80. Ha lavorato per 37 anni nella prima radio d’Italia: RTL 102.5. Da 3 anni è anche il dj ufficiale di Arena Suzuki 60-70-80-90 in onda su Rai 1. Nel 2022 si è esibito con Amadeus al festival di Sanremo. È stato anche dj Supporter di artisti come Biagio Antonacci, Marco Mengoni, Zero Assoluto, Le Vibrazioni, Duran Duran nel tour italiano. Inoltre, è anche un Dj/Producer e spesso viene chiamato per remixare pezzi storici, come “Disco Quando” di Tony Renis, e “Ufo Robot” del maestro Vince Tempera con i Beat Kong.

Johnson Righeira, pseudonimo di Stefano Righi, è uno dei nomi di spicco della musica new wave in Italia. Insieme a Michael Righeira (Stefano Rota all’anagrafe) ha infatti dato vita a uno dei gruppi di maggior successo degli anni Ottanta nel nostro Paese, celebre per hit come Vamos a la playa. Nato a Torino il 9 settembre del 1960 ha 62 anni.

I Los Locos sono un duo italiano di musica latino-americana, composto da Roberto Boribello (Vicenza, 22 dicembre 1961) e Paolo Franchetto (Vicenza, 6 aprile 1965). Hanno pubblicato cover di noti brani di genere pop latino come El Meneaito, Macarena, Mueve la colita oltre all’inedito Ai Ai Ai, sigla delle prime stagioni della nota fiction di Rai 1 “Un medico in famiglia”.

Lion di Happy Children all’anagrafe fa Pietro Paolo Pelandi, nato nel 1959 ad Alzano Lombardo. Il nome d’arte “P. Lion” deriva da “P”, la sua iniziale, e da “Lion”, il nome della casa nobiliare del padre. La sua carriera nella musica dance inizia nel 1983, quando conosce il produttore Davide Zambelli titolare dell’etichetta American Disco, con il quale realizza il suo brano più famoso: Happy Children.

Gli Scotch sono un gruppo italo-disco italiano, fondato da David Zambelli e Vince Lancini, produttori bergamaschi che nel 1983 riscuotono un considerevole successo con il singolo “Penguin Invasion”, brano strumentale composto e prodotto da Manlio Cangelli.

Sabato 10 ore 22:30  – Treviolo Verde

Dj set con Radio Viva FM

Il suo motto è “La radio in movimento”. Ed è impossibile stare fermi con Radio Viva FM, che quest’anno avrà l’arduo compito di far ballare tutti i visitatori con i suoi dj. Ma non solo: a Radio Viva FM sarà affidato il terzo palco di Treviolo Verde è pensato per talk, presentazioni, laboratori e naturalmente musica momenti di intrattenimento.

 Domenica 11 – Treviolo Verde

Ore 21:00 Greta Ray

Greta Ray è una modella professionista, cantante e attrice nata a Cantù, in provincia di Como.

Nel 2016 vince come prima classificata nazionale nella categoria moda il Talent Show Bravissima. Il 1 ottobre 2017 esce il suo primo singolo Il mio domani disponibile in download su tutti i Digital Store e in versione fisica in tiratura limitata. Dopo due settimane dall’uscita si è classificato al dodicesimo posto tra i brani più venduti in pop, primo posto nella classifica Indie spagnola, primo nella classifica settimanale di Spotify e secondo nella classifica AirPlay Emergenti tra i brani più trasmessi in radio. Ad oggi il video ufficiale su YouTube e Vevo ha raggiunto circa 800.000 visualizzazioni.

Il 19 giugno 2018 esce il suo terzo singolo Vista Mare disponibile in download su tutti i Digital Store. Ad oggi il video ufficiale su YouTube e Vevo ha raggiunto oltre 1.400.000 visualizzazioni.

Domenica 11 – Piazza Mons. Benedetti

Ore 21:00  – Omar Fantini

Omar Fantini è un comico, conduttore, speaker radiofonico e scrittore originario di Bergamo, noto al pubblico per aver partecipato a diversi programmi televisivi. Uno dei suoi personaggi più famosi è Nonno Anselmo.

Omar Fantini nel 1999 crea lo spettacolo i cabaret “Uomini con le mechès” ed entra attivamente nel laboratorio “Scaldasole” di Milano. Debutta in tv nel 2001 su Odeon tv e trova la popolarità con “Visitors” nel 2003. Nel 2004 partecipa a “Comedy lab” su Mtv, “Ciro” su Italia 1 e “Sformat” di Raidue. Tra i vari programmi che lo hanno visto protagonista ricordiamo Love Bugs 2, co conduttore di MTV on the Beach, Stasera Niente MTV (co conduttore con Ambra Angiolini), Zelig off, Metropolis, House of Gag (con Gianluca Fubelli in arte Scintilla), Il Boss dei comici (come coach), Amici di Letto (con Melissa Satta).

La carriera radiofonica inizia con Lo Zoo di 105 e poi con Virgin Radio ed è ad oggi un apprezzato conduttore radiofonico del mattino, presenza fissa di Disco Radio. Omar pubblica anche due libri Non si esce vivi dagli anni ’80. Da Pollon a Poncherello, come ci hanno ridotto i miti della nostra infanzia nel 2009 e Nonno Anselmo. Confessioni di una mente nel 2011.

Domenica 11 – Treviolo Verde

Ore 22:00 Icaro – Renato Zero Tribute Band

ICARO è il nome d’arte che Roberto Rossiello si è cucito addosso dopo il primo incontro con la musica e le parole delle canzoni di Renato Zero. La cover band, la più famosa e l’unica riconosciuta dal Renatone nazionale, proporrà i successi dell’artista, unico e inimitabile, che nella sua lunga carriera ha pubblicato ben 44 album, raggiungendo il primo posto nella classifica degli album più venduti in Italia in sei decenni consecutivi. Canteremo a squarciagola i successi dell’intramontabile artista: da Il cielo fino a Mi vendo, a Triangolo, e molte altre.

Articolo a cura del Comune di Treviolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI