• Abbonati
La panoramica

Giorno della Memoria: le iniziative a Bergamo e provincia

Vengono proposte visite guidate, letture, spettacoli per non dimenticare

Il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria”, proclamato per ricordare la data in cui, nel 1945, il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato, rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista. A Bergamo e nei paesi della provincia vengono organizzate numerose iniziative e commemorazioni per non dimenticare.

BERGAMO

In occasione della celebrazione del “Giorno della memoria”, la Prefettura di Bergamo ha organizzato, il 27 gennaio, una cerimonia per la consegna di 206 Medaglie d’Onore, conferite, ai sensi della Legge 27 dicembre 2006 n. 296, a cittadini della provincia di Bergamo militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. La cerimonia avrà luogo alle 15.30, all’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo ex Monastero di Sant’Agostino – Città Alta, Piazzale Sant’Agostino n. 2.

Non mancano le iniziative a tema. Come ogni anno, le istituzioni e le associazioni culturali della città collaborano alla costruzione di un programma che si articola in visite guidate, letture, spettacoli: proposte rivolte a tutta la cittadinanza, occasioni per incontrarsi, ricordare, approfondire e riflettere.

Il Comune di Bergamo prosegue la sua partecipazione al progetto internazionale delle “Pietre d’inciampo” (Stolpersteine). Si tratta del più grande monumento diffuso d’Europa, creato dall’artista Gunter Demnig per tenere viva la memoria delle storie di donne e uomini vittime della persecuzione nazi-fascista.

Il Comune di Bergamo affida a ISREC e ANED l’importante compito di coinvolgere nel progetto le nuove generazioni, con percorsi formativi per le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici di Bergamo.
Il cuore delle celebrazioni del Giorno della Memoria è proprio la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi, che danno voce alle donne e agli uomini ricordati dalle Pietre. Storie di coraggio e resistenza che sono oggi un patrimonio per tutta la comunità.

STOLPERSTEINE. PIETRE D’INCIAMPO
Anche quest’anno il progetto è stato seguito dal tavolo voluto dal Comune di Bergamo che ha visto la partecipazione di Provincia di Bergamo, ANED, ANPI, ISREC, Museo delle Storie, Associazione Italia-Israele. I nomi scelti continuano ad arricchire la memoria della deportazione con l’intreccio di esperienze di vita diverse.

La posa delle pietre nel 2022 ha sollecitato l’attenzione di altri comuni che si sono aggregati al progetto quest’anno: Brusaporto, Dalmine, Misano Gera d’Adda, Villa di Serio, Schilpario. Il 15 gennaio Gunter Demnig ha posto le pietre a Ambivere.

In città come in provincia, le nuove generazioni sono le protagoniste delle cerimonie di posa. Per il 27 gennaio in città saranno mobilitate quattro scuole e una decina di classi: Istituto Comprensivo Alberico Da Rosciate, Istituto Comprensivo Mazzi, Liceo Lussana, Liceo Sarpi, già al lavoro da novembre 2021 in laboratori di memoria attiva.

In particolare, le pietre 2023 a Bergamo sono dedicate a Giovanni D’Amico, Adolfo Barnaba e Pilade Sonnino che si aggiungono alle 7 già esistenti.
In Piazza Rosate 4, sarà posta quella alla memoria di Giovanni D’Amico, ex studente del Sarpi e tra gli organizzatori della prima Resistenza a Bergamo, operando il Comando della Divisione Orobica e svolgendo attività di coordinamento in alta valle Brembana e nei colli della città. Arrestato dalla 612 OP di A. Resmini, torturato al Collegio Baroni, trasferito prima a Sant’Agata e poi a San Vittore, è deportato come politico prima a Bolzano e poi a Mauthausen, dove muore nel sottocampo di Melk il 3 gennaio 1945.
Saranno presenti studenti e studentesse del Liceo Sarpi.

Al Parco Pertini, sarà posta invece quella alla memoria di Adolfo Barnaba, tra coloro che a Bergamo contribuirono a dare corpo alla Resistenza, facendo parte del primo CLN della città, aprendo la sua casa alle riunioni, trovando all’Italcementi, dove lavorava, spazi per raccogliere armi, medicinali, vestiti. Arrestato il 14 dicembre 1943, interrogato al Collegio Baroni, trasferito prima a Sant’Agata è condannato dal Tribunale militare germanico: detenuto in carcere nel Reich, muore in un campo di lavoro a Marchtrenk il 1° agosto 1944.
Sarà presente l’IC da Rosciate con la Scuola primaria Ghisleri.

L’ultima, sarà quella dedicata a Pilade Sonnino, perseguitato perché dichiarato per legge “ebreo” dall’Italia fascista, è stato arrestato e trasferito a Bolzano e quindi deportato come deportato politico a Mauthausen il 4 febbraio 1945, dove muore il 29 aprile pochi giorni prima della liberazione del campo. La sua posa, prevista in via Moroni, non avverrà il prossimo 27 gennaio per esigenze di ulteriori approfondimenti sull’esatto numero civico di residenza del Sonnino.
Il progetto è stato seguito dall’I.C. Mazzi, Scuola secondaria di primo grado Mazzi.

Il Liceo Lussana sarà presente alla cerimonia alla Stazione.

Ad accompagnare il progetto delle Pietre di Inciampo, i podcast ANEDdoti, realizzati da ANED Bergamo, sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming audio. Nascono con lo scopo di divulgare le vicende degli uomini e delle donne che subirono le deportazioni nazifasciste dal nostro Paese, partendo dalle interviste ai loro familiari. Gli episodi dedicati alle figure evocate dalle Pietre d’Inciampo sono realizzati con gli studenti delle scuole della città.
La mappa delle pietre è consultabile su www.memoriaurbana.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

LE CERIMONIE ISTITUZIONALI

27 gennaio
ore 8.45 | Parco delle Rimembranze, Rocca — Piazzale Brigata Legnano
Deposizione corone d’alloro alla lapide in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio.
Omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati nei lager presso la chiesetta di Sant’Eufemia.
ore 9.30 | Piazza Rosate
Posa pietra d’inciampo. Ricordo di Giovanni d’Amico, deportato politico
Intervento a cura degli studenti del Liceo Classico Statale Paolo Sarpi
ore 11.10 | Parco Pertini, ingresso da via A. Moretti 25
Posa pietra d’inciampo. Ricordo di Adolfo Barnaba, condannato al tribunale militare germanico
Intervento a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo A. Da Rosciate
ore 11.45 | Stazione Ferroviaria, ingresso principale piazzale Marconi
Deposizione al binario 1 della corona d’alloro alla lapide in memoria dei lavoratori del Nord Italia deportati da Bergamo nei campi di concentramento
Intervento a cura degli studenti del Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana
ore 12.20 | Giardino di Palazzo Frizzoni | Piazza Matteotti 27
Momento di raccoglimento in memoria dei 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme
Atto di memoria a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni
A seguire
Passaggio Cividini | lato via Tiraboschi
Omaggio a Pierantonio Cividini, letterato ed educatore

INCONTRI, LETTURE, MOSTRE

27 gennaio | ore 9
Università degli Studi di Bergamo
Via Salvecchio 2
Primo Levi e gli oggetti: Knall
Lezione dottorale del Prof. Marco Belpoliti, aperta al pubblico
A cura dell’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
La lezione intende affrontare il rapporto fra Primo Levi e gli oggetti, anche inventati, come Knall, un misterioso aggeggio del racconto omonimo, che impartisce la morte a distanza, utilizzato per vivacizzare un’annoiata società.
Ingresso libero |informazioni: Prof. Raul Calzoni raul.calzoni@unibg.it ; tel. 339.8219810 | numero massimo di partecipanti: 60

27 gennaio | ore 15
Palazzo Bernareggi
via Pignolo 76, Aula 1
Stolpersteine: una rete di memoria per Bergamo-Brescia capitale della cultura
Seminario per docenti, studenti universitari, aperto al pubblico
A cura dell’Università degli Studi di Bergamo
Elisabetta Ruffini (Direttrice Isrec Bergamo) parla della collocazione delle pietre di inciampo a Bergamo. Dialogano con la relatrice Valentina Pisanty (Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione) e Giovanni Scirocco (Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere), introduce e presiede Corrado Del Bò (Dipartimento di Giurisprudenza), conclude Raul Calzoni (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere). Saluti introduttivi del Magnifico Rettore dell’Università di Bergamo, Sergio Cavalieri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti | Info: giurisprudenza@unibg.it | 035 2052693

27 gennaio | ore 16.30 – 17.30
Biblioteca Civica Angelo Mai – Salone Furietti
Piazza Vecchia 15
Testimonianze vive. Liliana Segre e il valore della memoria
Letture ed esecuzione di brani musicali. Segnalazioni bibliografiche
A cura della Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi Storici comunali
Venerdì 27 gennaio, durante la normale apertura della Biblioteca e prima della chiusura, nel Salone Furietti saranno eseguiti dal vivo brani musicali espressione della cultura ebraica, a cura del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, alternati a letture di scritti e interventi inerenti il valore della memoria come pratica fondamentale di consapevolezza, testimoniata in particolare dalle esperienze di vita e dai contributi di riflessione della senatrice a vita Liliana Segre. A corredo dell’iniziativa, esposizione bibliografica delle ultime acquisizioni relative al tema della Shoah e della memoria.
Prenotazione consigliata | info@bibliotecamai.org | 035 399430 | Numero massimo di partecipanti: 50

28 gennaio | ore 16 – 17:30
Convento di San Francesco
Piazza Mercato del Fieno 6/a
Una storia da non dimenticare Visita guidata
A cura del Museo delle storie di Bergamo
Una visita a Bergamo 900 attraverso luoghi e tappe che anche sul nostro territorio hanno condotto alla Shoah è l’occasione per riflettere su quanto la “banalità del male” sia fatta di avvenimenti che possono portare alla “soluzione finale”. A conclusione della visita si presenteranno materiali originali degli archivi del Museo delle storie per toccare con mano tracce di una storia da non dimenticare.
Prenotazione obbligatoria | www.ticketlandia.com | Per informazioni 035247116 | info@museodellestorie.bergamo.it | Numero massimo di partecipanti: 25 |

29 gennaio | ore 12
Viale Santuario dell’Addolorata 4
Inaugurazione del restauro della lapide dedicata a Giovanni D’Amico
A cura di ANPI Bergamo e della famiglia D’Amico Finardi

29 gennaio | ore 17
Chiesa di San Fermo
Via San Fermo 11
La deportazione degli ebrei romani
Lettura continua del libro 16 ottobre 1943 di Giacomo Debenedetti
A cura di Fondazione Serughetti – Centro Studi e Documentazione La Porta – ETS, ANPI Bergamo sez. Eugenio Bruni, Comunità di San Fermo
16 ottobre 1943 di G. Debenedetti racconta la razzia effettuata nel ghetto di Roma dalle SS di Kappler, che in una sola mattinata arrestarono più di mille ebrei destinandoli ai campi della morte. Un breve testo, di rara efficacia, scritto pochi mesi dopo la razzia. Leggere integralmente questo libretto è un atto di assunzione di responsabilità collettiva con cui rinnoviamo il nostro impegno contro il nazifascismo.
Prenotazione obbligatoria | info@laportabergamo.it | 035 219230 (lun 16-18; ven 10.30-12.30) | Numero massimo di partecipanti: 100

 TEATRO E CINEMA

27 gennaio | ore 20.45
Cinema Teatro del borgo
Via Borgo Palazzo 51
Anna Frank e il diario segreto
di Ari Folman – Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele 2021 (99 min.)
Proiezione cinematografica, film d’animazione per tutti, consigliato dai 10 anni
A cura di S.A.S. Servizio Assistenza Sale cinematografiche e del Comune di Bergamo
Dopo l’anteprima italiana a Bergamo dello scorso gennaio con la quale anche grazie al Comune di Bergamo si è iniziato a far conoscere l’ultima opera del regista israeliano Ari Folman, viene riproposta la visione di Anna Frank e il diario segreto. Tra i film più apprezzati del Festival di Cannes 2021 è un’originale rivisitazione per far conoscere alle nuove generazioni la storia di Anna Frank.
Prenotazione obbligatoria entro il 25/01/2023 | sas@sas.bg.it | Ingresso gratuito | Numero massimo di partecipanti: 170

27 gennaio 2019 | ore 21
Auditorium di Piazza Libertà
via Duzioni 2
Une jeune fille qui va bien – A Radiant Girl
di Sandrine Kiberlain – Francia 2021 – 98′, con Rebecca Marder, André Marcon, Anthony Bajon
Proiezione cinematografica, in lingua originale con sottotitoli in italiano
A cura di Lab 80 film e del Comune di Bergamo
Parigi, estate 1942. Irene è una giovane ebrea diciannovenne piena di energie. La sua famiglia la vede crescere e scoprire il mondo, tra nuovi amici, l’incontro con l’amore, la passione per il teatro. Irene vorrebbe diventare un’attrice, e vive la sua vita con la tipica spensieratezza della giovinezza. Ma non sa che potrebbe avere i giorni contati. Il film, premiato al 39° Torino Film Festival, è presentato in anteprima.
Prenotazione consigliata | www.lab80.18tickets.it | Ingresso gratuito | info@lab80.it | 035.342239 | Numero massimo di partecipanti: 298

28 gennaio | ore 16.30
Teatro di Loreto
Largo Guglielmo Röntgen 4
La bambola bionda e la bambola bruna. La Shoah raccontata ai bambini
Spettacolo teatrale per bambini dai 4 ai 10 anni
A cura di Pandemonium Teatro, di Lisa Ferrari, con Giulia Manzini
All’inizio fra tutti i giocattoli regnava l’armonia, anche tra la bambola bionda e la bambola bruna, protagoniste della nostra storia. E gli anni passavano tranquilli, il negozio di giocattoli era sempre pieno e i clienti sempre soddisfatti. Un giorno però la guerra cambia tutto e il negozio si svuota in fretta: la bambola bionda propone di riempire gli scaffali con armi e soldatini con cui giocare alla guerra e rottamare i giocattoli brutti, sporchi e difettosi come la stessa bambola bruna che tengono lontani tutti i clienti! Detto, fatto: il negozio viene rivoluzionato e… Sarà la proprietaria del negozio di giocattoli che imparerà da questa storia che le diversità sono una ricchezza e il negozio tornerà a colorarsi di nuovo.
Prenotazione obbligatoria | info@pandemoniumteatro.org | 035 235039 | È possibile acquistare i biglietti su vivaticket | Numero massimo di partecipanti: 148

28 gennaio| ore 21
Teatro San Giorgio
Via San Giorgio 1/F
Il volontario
Spettacolo teatrale per giovani e adulti dagli 11 anni
A cura di Teatro Prova, Con Marco Menghini, regia di Stefano Mecca
Nel 1940 il tenente Pilecki viene internato ad Auschwitz con una missione: cercare di raccogliere informazioni sui nazisti. Organizzerà una rivolta e una fuga di prigionieri e sarà il primo a raccontare al mondo gli orrori del campo. Ma non gli daranno ascolto.
Acquisto biglietti sul sito www.ticket.midaticket.it/giocarteatro/Events | Biglietto: 7 € | Info: 035 4243079 (lun-ven 9-16) info@teatroprova.com – www.teatroprova.com | Numero massimo di partecipanti: 180

Ore 18 | Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni
Oltre alla visione dello spettacolo, Teatro Prova propone un momento laboratoriale insieme agli attori della compagnia per una riflessione e un dialogo sulle tematiche affrontate, tanto importanti quanto emotivamente forti. La frequenza al laboratorio è riservata a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni (senza adulti); le ragazze e i ragazzi che frequentano il laboratorio devono però essere accompagnati allo spettacolo teatrale da almeno un adulto.
Per il pacchetto spettacolo più laboratorio la prenotazione è obbligatoria |13 € a ragazzo/a |
tel. 035 4243079 lun-ven ore 9.00-16.00 | info@teatroprova.com | www.teatroprova.com | Numero massimo di partecipanti: 20

Domenica 29 gennaio| ore 17
Teatro San Giorgio
Via San Giorgio 1/F
Il treno dei bambini
Spettacolo teatrale per famiglie e bambini dagli 8 anni
A cura di Teatro Prova
Il racconto, ispirato al romanzo per ragazzi I segreti di Mont Brulant, evoca ombre e fantasmi del passato, reinventando, sotto forma di avventura avvolta nel mistero, la scoperta da parte di un bambino di una pagina dolorosa del passato che non conosce perché gli è stata tenuta nascosta.
Acquisto biglietti sul sito www.ticket.midaticket.it/giocarteatro/Events | Biglietto: 7 € | Info: 035 4243079 (lun-ven 9-16) info@teatroprova.com | www.teatroprova.com | Numero massimo di partecipanti: 180

Ore 14 | Laboratorio per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni
Oltre alla visione dello spettacolo, Teatro Prova propone un momento laboratoriale insieme agli attori della compagnia per una riflessione e un dialogo sulle tematiche affrontate, tanto importanti quanto emotivamente forti. La frequenza al laboratorio è riservata ai soli bambini e alle sole bambine (senza adulti); i bambini e le bambine che frequentano il laboratorio devono però essere accompagnati allo spettacolo teatrale da almeno un adulto.
Per il pacchetto spettacolo più laboratorio la prenotazione è obbligatoria |13 € a bambino/a |
tel. 035 4243079 lun-ven ore 9.00-16.00 | info@teatroprova.com – www.teatroprova.com | Numero massimo di partecipanti: 20

11 febbraio | ore 21
Spazio Caverna
Via Tagliamento 7
Al mattino
Spettacolo teatrale per adolescenti e adulti
A cura di Teatro Caverna, produzione di Drama Teatri, regia di Stefabi Vercelli, con Rocco Acarola e Nicoletta Nobile
Spettacolo liberamente ispirato a “Descrizione del mattino” di Ida Fink.
Due attori, al centro di uno spazio vuoto, con le luci creano il loro nascondiglio e accompagnano lo spettatore verso il loro dolore privato che diviene dolore di un intero popolo.
Prenotazione consigliata | info@teatrocaverna.it | 389 1428833 | Numero massimo di partecipanti: 65

CALCIO

Venerdì 27 gennaio alle 20:30 al cine-teatro Astra di Calcio verrà proposta la visione del film “La chiave di Sara”, tratto dall’omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay.
Julia Jarmond, giornalista americana che vive in Francia da 20 anni, indaga sul doloroso episodio del rastrellamento nazista del Vel d’Hiv a Parigi: il soggetto di un possibile articolo giornalistico diventa per Julia qualcosa di più personale.
Ingresso libero.

CLUSONE

Nella giornata di sabato 28 gennaio 2023, alle ore 17.30, si terrà la consegna delle Medaglie d’Onore ai familiari dei caduti, per celebrare la Giornata della Memoria. A seguire, vi sarà il racconto delle vicende vissute da parte di Antonio Savoldelli e Bonifacio Ravasio, dalla ValSeriana ai lager nazisti.
La partecipazione all’evento è gratuita, senza necessità di prenotazione.
Incontro a cura di ANED – sez. di Bergamo.

DALMINE

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Dalmine ha organizzato una serie di iniziative: venerdì 27 gennaio la giornata inizierà con la Cerimonia “Pietre d’inciampo”, organizzata in collaborazione con la Provincia di Bergamo, l’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea (ISREC) e l’Associazione Storica Dalminese.
Alle 10.30, infatti, una pietra verrà posata in Piazza Libertà (in memoria di Giuseppe Graziotti), mentre alle 11 verrà collocata la seconda in
Piazza Vittorio Emanuele III (in memoria di Angelo Amboni).
In serata, alle 21 e presso la Biblioteca di Dalmine, è previsto l’incontro sul tema delle deportazioni nazifasciste: l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (ANED) propone un incontro-testimonianza sulla storia di un antifascista bergamasco, Bonifacio Ravasio, deportato
politico all’età di 17 anni nel lager nazista di Buchenwald.
Sempre legato a questa ricorrenza è l’appuntamento di martedì 31 gennaio alle 20.45, presso la Biblioteca: Enzo Pietro di ANTEAS e il Circolo dei
Narratori di Dalmine propongono una serata di narrazione con video e immagini, tratta dal libro “Il buco nero di Auschwitz”.

NEMBRO

Venerdì 27 gennaio alle 20.45 all’Auditorium Modernissimo di Nembro si terrà una lettura teatrale dal titolo “Etty Hillesum – Poesia tra le baracche”.
Voce: Romina Alfieri; pianoforte: Giuseppe Olivini; regia: Umberto Zanoletti.
Ingresso libero e gratuito.

PONTE SAN PIETRO

In occasione della Giornata della Memoria, la Città di Ponte San Pietro presenta “Invasione di campo” a cura di Teatro Minimo. Lo spettacolo si terrà sabato 28 gennaio 2023 alle 20.45 al Centro Polifunzionale “Ufo” di Via Legionari di Polonia, 5.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

RANICA

Venerdì 27 gennaio alle 20.45 al centro culturale Gritti di Ranica verrà proposto “Sciesopoli – La casa dei bambini di Selvino e le sue storie di ritorno alla vita dopo la Shoah”. Voce narrante Aurora Cantini (scrittrice e poetessa), musiche della Filodrammatica di Santa Brigida e i suoi canti della tradizione.

SERIATE

Venerdì 27 gennaio alle 21 alla biblioteca di Seriate l’Anpi – sezione di Seriate e Teatrattivo presentano lo spettacolo teatrale “Il popolo numerato”.
Ingresso libero.
Giovedì 2 febbraio alle 21 al cineteatro Gavazzeni di Seriate andrà in scena lo spettacolo teatrale “Lidia tra le nazioni”, di Maria Perbellini; con Angela Demattè e Maria Laura Palmieri; regia Paolo Bignamini; scene e costumi Maria Paola Di Francesco; luci Simone Moretti; musiche originali Riccardo Bignamini; assistente alla regia Giulia Asselta; progetto Chiara Bettinell; produzione Teatro de Gli Incamminati.
Ingresso libero.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI