• Abbonati
Bergamo

Molte fedi: al Patronato incontro con Mimmo Lucano, il “sindaco dell’accoglienza”

Appuntamento martedì 11 ottobre alla chiesa del Patronato San Vincenzo

Bergamo. Martedì 11 ottobre alle 20.45 alla chiesa del Patronato San Vincenzo, a Bergamo, si terrà un incontro con Mimmo Lucano, il “sindaco dell’accoglienza”. L’iniziativa viene proposta nell’ambito di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”, la rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo.

L’ex sindaco di Riace, arrestato il 2 ottobre 2018, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato condannato lo scorso 30 settembre in primo grado a 13 anni e due mesi con l’accusa di aver strumentalizzato il sistema dell’accoglienza a beneficio della sua immagine politica.

“A Riace, alla fine degli anni novanta, non esistevano quasi più né l’agricoltura, né l’allevamento. L’unica possibilità per i pochi abitanti rimasti era fuggire – afferma Giulio Brotti, volontario storico della rassegna -. Poi il sistema di accoglienza diffuso creato da Lucano ha cambiato tutto. Le case del centro, da tempo abbandonate, si sono ripopolate. Centinaia di rifugiati hanno potuto ricostruire le loro famiglie e hanno rimesso in moto l’economia del paese. Lucano non ha mai smesso di credere nella sua idea: ogni comunità deve fondarsi sul rispetto della dignità umana. Siamo contenti di poterlo ospitare a Bergamo. Una testimonianza diretta e profonda che ci invita ad aprire gli occhi su chi siamo e su chi vogliamo essere e un racconto personale di una vicenda complessa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI