• Abbonati
Meteo

Nebbie e foschie sul weekend bergamasco previsioni

Il fine settimana è alle porte: come ci accompagnerà il tempo? Lo scopriamo con Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Il fine settimana è alle porte: come ci accompagnerà il tempo? Lo scopriamo con Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Lo scarso abbassamento di latitudine del sistema depressionario non consentirà un peggioramento importante del tempo sulla Lombardia, dove le correnti in quota si manterranno in prevalenza dai quadranti occidentali. Nella giornata di domenica l’anticiclone guadagnerà terreno in direzione della penisola iberica, allungandosi poi fin verso la Francia meridionale e la Svizzera.

Venerdì 15 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte e al mattino cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi quasi ovunque. Foschie dense e locali nebbie sulle zone pianeggianti. Fino al primo mattino precipitazioni deboli, localmente moderate, lungo i rilievi più settentrionali, in particolare della Valchiavenna, alta Valtellina e alta Valle Camonica, con neve oltre i 600-800 metri. Precipitazioni deboli fino al primo pomeriggio anche nell’alto Oltrepò pavese. A partire dal pomeriggio tendenza a qualche apertura in progressione dai settori occidentali, ma con ancora nuvolosità irregolare quasi ovunque. In tarda serata addensamenti più compatti sul mantovano e basso cremonese, con locali precipitazioni. Aperture maggiori altrove, con formazione di banchi di nebbia.

Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime comprese tra -1 e 3°C (con punte fino a 4-5°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 5 e 8°C.

Sabato 16 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte maggiori aperture quasi ovunque, con formazione di banchi di nebbia su medio-basse pianure. Addensamenti più compatti solo sul settore nord/orientale della regione, con isolate precipitazioni nevose. In mattinata nuovi passaggi nuvolosi da ovest. Miglioramento a seguire, ma con ancora nuvolosità lungo i settori confinali.

Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra -1 e 2°C (con punte fino a 4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 5 e 8°C. Punte fino a 10°C sulle pedemontane centro-occidentali a causa del favonio.

Domenica 17 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte transito di nuvolosità medio-alta sui settori centro-orientali. In giornata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ad eccezione dei settori confinali ove avremo nuvolosità più compatta associata a isolate precipitazioni nevose.

Temperature: in moderato calo nei valori minimi, in lieve aumento nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -3 e 1°C (nelle zone interessate dal favonio i valori saranno anche fino a 4-5°C), massime generalmente comprese tra 6 e 9°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI