• Abbonati
Assemblea generale

Commercialisti, bilancio ok Per il futuro scuola alta formazione a Bergamo

L'approvazione del bilancio 2014, la disamina delle attività svolte per gli iscritti, il punto sulla situazione economica congiunturale e le novità in itinere: erano sostanzialmente questi i punti all'ordine del giorno dell'assemblea generale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo di martedì 14 aprile in Fiera.

L’approvazione del bilancio 2014, la disamina delle attività svolte per gli iscritti, il punto sulla situazione economica congiunturale e le novità in itinere: erano sostanzialmente questi i punti all’ordine del giorno dell’assemblea generale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo di martedì 14 aprile in Fiera.

La relazione del presidente Alberto Carrara ha messo in mostra un trend in crescita per quanto riguarda gli iscritti: complessivamente sono 1.638, 21 in più rispetto al 2013, con 36 nuovi membri e 15 cancellazioni, risultato giudicato apprezzabile tenuto conto del perdurante periodo di crisi.

Grande attenzione da parte del presidente dell’ordine bergamasco riguardo le novità all’orizzonte per la professione: “Riguardano soprattutto la formazione professionale – commenta Carrara – E’ in corso una generale revisione del regolamento che prevede autoaggiornamento, aggiornamento, formazione e scuole di alta formazione che possano garantire una specializzazione più specifica. Ciò permetterà di ampliare l’area di intervento a favore delle imprese o degli enti: è la scommessa per il futuro, ne verranno aperte 14 in tutta Italia e Bergamo potrebbe averne una propria. Una formazione sempre più specialistica e una messa in rete degli studi professionali sono passaggi fondamentali per lo sviluppo di nuove competenze e integrare il servizio offerto alle aziende: dobbiamo essere pronti e attrezzati per le sfide che potrebbero presentarsi sulla strada per la ripresa. Vogliamo stare al fianco delle imprese per l’attività di consulenza nella gestione delle fasi di sviluppo”.

Per quanto riguarda la formazione i numeri di Bergamo sono importanti: nel corso del 2014 sono stati organizzati 161 eventi formativi, 92 a pagamento e 69 gratuiti.

Le problematiche riscontrate dal presidente Carrara sono le stesse ripetute più volte in questi anni: il tempo di incasso delle parcelle, la riduzione della clientela, l’esasperazione del costo della prestazione professionale che non tiene conto della qualità offerta.

Per quanto riguarda il bilancio, i conti dell’ordine di Bergamo complessivamente sono in equilibrio: “Con le risorse a disposizione nel 2014 abbiamo dato un’offerta formativa di qualità e ottimizzato i costi per evitare gli sprechi. La parte di quota versata dagli iscritti che rimane all’ordine è stata gestita in modo oculato ma senza rinunciare ai servizi richiesti”.

L’organo di revisione ha dato parere favorevole all’approvazione del rendiconto generale dell’anno 2014, che l’assemblea ha votato all’unanimità: il rendiconto finanziario presenta un avanzo di 90.645 euro mentre da un’analisi del bilancio economico emerge un risultato economico d’esercizio pari a 42.313 euro.

Con soddisfazione è stato sottolineato come l’ordine di Bergamo sia uno dei più virtuosi d’Italia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Andrea Moltrasio, presidente del Consiglio di sorveglianza Ubi Banca
L'intervista
Assemblea Ubi, Moltrasio: dividendo a 8 centesimi Il futuro con altre popolari?
Generico
Orio al serio
Aeroporto: accordo raggiunto tra Sacbo e i sindacati
Balzer licenzia 3 dipendenti
Bergamo
Il Balzer licenzia 3 dipendenti, ma la Cisl non ci sta e protesta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI