• Abbonati
La tragedia

Giampaolo, ucciso a Tirana La poesia per la figlia: “Buona vita cucciola mia”

Il commerciante bergamasco di 55 anni ucciso in un pub, aveva scritto un post alla figlia Claudia per il 18esimo compleanno, che ora suona come una lettera d'addio: "Ti auguro di tuffarti con vigore nelle vicissitudini della vita e se cadrai ti auguro di rialzarti"

"Ti auguro di tuffarti con vigore nelle vicissitudini della vita e se cadrai, come è certo che sarà, ti auguro di rialzarti con tutto l’entusiasmo la forza e la gioia di ricominciare". Il post dedicato alla figlia per il suo diciottesimo compleanno ora suona come una lettera d’addio. Giampaolo Azzola, il commerciante bergamasco di 55 anni ucciso a colpi di pistola in un pub di Tirana in circostanze ancora da chiarire, viveva nella capitale albanese, dove gestiva un negozio di abbigliamento.

La tragedia si è consumata martedì 4 novembre. Azzola sarebbe stato raggiunto da tre colpi di pistola, ucciso per errore al culmine di una rissa sfociata poi in sparatoria tra due gruppi di uomini che si trovavano all’interno del locale situato al piano interrato di una palazzina a cento metri dall’ambasciata statunitense. 

Oltre al bergamasco, nella sparatoria sono morte altre tre persone, tutte albanesi: Arber Demiraj, 19 anni, Edison Jaho, 36, e Enea Xhaji, 38. Tre gli arrestati da parte della polizia albanese, tra cui Kostantin Xhuvani, figlio di un parlamentare albanese della maggioranza di centrosinistra del premier Edi Rama e già condannato per un altro omicidio avvenuto nel 2011.  

Il 55enne aveva l’hobby della scrittura, tanto che da qualche anno scriveva sul quotidiano Albanianews.it.

Una passione che lo portava a dedicare poesie alle persone più care. Come quella scritta per Claudia, sua figlia, nel giorno in cui era diventata maggiorenne: 

Per te Claudia,

era il 28 maggio 1996 e nascevi tu cucciolo mio. Eri un batuffolo rosa, con due occhi enormi di un immenso blu, quasi irreale, eri già bellissima.

Ora sei diventata una splendida ragazza e quegli occhioni blu continuano a splendere ancora di più sul tuo bel viso che rispecchia tutto il tuo mondo interiore ricco di emozioni e di amore per tutto ciò che ti circonda.

Ti auguro di vivere i sogni più grandi, quelli che porti custoditi in fondo al cuore. Ti auguro di accarezzare la bellezza della vita e farla diventare la musica della tua anima, di assaggiare i momenti più belli, quelli che passi insieme a te stessa e con le persone che ami. 

Ti auguro di tuffarti con vigore nelle vicissitudini della vita e se cadrai come è certo che sarà, ti auguro di rialzarti con tutto l’entusiasmo la forza e la gioia di ricominciare.

Nel giorno del tuo compleanno, ti auguro semplicemente un mondo fatto a tua misura, una vita dipinta dai tuo colori, un sorriso ricolmo di allegria, perché tu sei speciale e lo sai.

Buon compleanno allora cucciola mia, oggi è il tuo 18° compleanno, sei maggiorenne e le responsabilità aumentano, non finire mai di rincorrere i tuo sogni e speranze, sii sempre te stessa, che sia per te l’inizio di una vita meravigliosa.

Con tutto l’amore che posso

Papà

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giampaolo Azzola, ucciso a Tirana
Il dramma
Tirana, 55enne di Alzano ucciso in un night a colpi di pistola – Video
Stefano Cucchi e la sorella Ilaria
L'intervista
Caso Cucchi, poliziotto sindacalista: “Deplorevoli le offese alla famiglia”
Michel Mapelli, morto a 25 anni
Il ricordo
Michel, morto a 25 anni Amica del cuore in lacrime: “Ora sarai il mio angelo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI