• Abbonati
Guarda il video

Affari e minacce in chat: 8 minorenni insospettabili spacciavano a scuola

L'indagine è partita dalla segnalazione di un genitore, insospettito dal comportamento del figlio. Per gestire l'attività di spaccio i ragazzi, tutti 17enni e italiani, utilizzavano sms e messaggi via Facebook. Sono stati portati in una comunità di recupero.

 Sono otto minorenni insospettabili residenti in città e provincia quelli fermati all’alba di martedì per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le misure cautelari arrivano al termine di una complessa e articolata operazione dei carabinieri di Bergamo in stretta sinergia con la polizia locale cittadina, partita da una segnalazione della madre di uno di uno dei fermati, sette italiani e uno di origine straniera, insospettita dal comportamento del figlio e dai suoi messaggi su Facebook e telefono che parlano di spinelli. E’ seguita la denuncia di altri due genitori, che ha fatto scattare l’indagine anche attraverso appostamenti e intercettazioni telefoniche. 

E’ così emersa una fitta attività di spaccio a cura di otto ragazzi, tutti 17enni, con un gran numero di scambi di droga che avvenivano per le vie della città, fuori dalle abitazioni e anche all’interno della scuola che frequentavano.

Per gestire e organizzare le ordinazioni di droga, soprattutto marijuana ma anche hashish i ragazzi utilizzavano la chat di Facebook, in cui è emerso che utilizzavano un linguaggio in codice con termini come "Prevendita" per gli acquisti, "Dorella" per la droga di qualità e "Cioccolato" per quella meno pregiata. 

Sono state appurate inoltre anche minacce "Ti ammazzo di botte se non mi dai i cash" a chi non saldava la merce ordinata, che spesso veniva anche lasciata vasi di fiori o altri posti, ritirata dagli acquirenti e pagata successivamente. 

L’indagine si è conclusa lo scorso marzo, mentre i minorenni sono stati prelevati dalle loro abitazioni all’alba. Ritrovate dosi di droga, denaro, e anche una pianta di marijuana. I ragazzi sono stati collocati in una comunità per minori dove inizieranno un percorso di recupero. Ora le indagini proseguiranno per capire chi siano stati i fornitori dei ragazzi. 

L’operazione è stata presentata martedì mattina al comando provinciale dei carabinieri di Via delle Valli, alla presenza del maggiore Marco Iannucci, del colonnello Giuseppe Serlenga, del commissario capo della polizia locale Monica Pezzella e del tenente Chiara Crupi (nella foto).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Marijuana sequestrata
L'operazione
In vacanza con “Maria”: bergamasco arrestato in Sicilia per spaccio
Ettore Pirovano
I dati
Droga, boom in Bergamasca Provocazione di Pirovano: “Test a tutti i sindaci”
Arrestati 8 spacciatori minorenni
L'operazione
Spacciavano marijuana a scuola: arrestati 8 minorenni bergamaschi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI