• Abbonati
In tempi di crisi

Anagrafe dei disoccupati: il Comune di Curno aiuta chi cerca lavoro

In un mese sono già ventiquattro i curnesi che si sono rivolti al nuovo servizio per aiutare le persone in situazione di disagio lavorativo nella ricerca di un'occupazione in zona.

In meno di un mese sono già ventiquattro i cittadini di Curno che si sono rivolti all’anagrafe dei disoccupati, il nuovo servizio del Comune per sostenere le persone in situazione di disagio lavorativo e sociale. E’ questo l’obiettivo del progetto ideato dall’assessore ai servizi sociali Luisa Gamba: “Il periodo di crisi economica coinvolge anche il nostro paese. Con questo nuovo servizio i curnesi possono segnalare all’ufficio dei servizi sociali le loro difficoltà legate alla perdita del posto di lavoro”.

Ventiquattro le persone che finora si sono rivolti agli uffici sociali per consegnare il proprio curriculum, e tra questi ci sono anche quattro nuclei familiari che hanno entrambi i coniugi o i conviventi in difficoltà economica. Il progetto prevede che i curriculum vengano suddivisi in una lista nella quale sono descritti i vari requisiti e i titoli di ogni persona. La domanda verrà poi inviata alle varie aziende in cerca di personale presenti sul territorio che, in base alle figure professionali che ricercano, valuteranno la possibilità di contattare l’interessato attraverso il Comune di Curno ed eventualmente procede con l’assunzione. “Non vogliamo sostituirci alle società di lavoro interinale –ha precisato l’assessore Gamba- ma abbiamo il dovere di aiutare le persone in difficoltà, anche perché aumentano di giorno in giorno. Vogliamo soprattutto offrire un servizio di aiuto e consulenza nella stesura dei propri curriculum”.

Il servizio è totalmente gratuito e ad esso possono accedere sia i privati che le imprese. Per quanto riguarda i soggetti extracomunitari, invece “Verifichiamo in primis che i soggetti siano in possesso di un permesso di soggiorno valido –ha concluso Gamba-, non facciamo alcuna valutazione sulle competenze, ma vogliamo facilitare l’incontro tra un’offerta e una domanda di lavoro”.

Romina Liuzza

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Parla il presidente
“Bergamo Scienza offre risposte alla crisi economica”
Generico
Bergamo
Architetto con esperienza e ligio alle tasse “Oggi senza lavoro e senza aiuti”
Una delle panchine rotte
Vandalismo
Treviolo, baby gang devasta un parco: 10mila euro i danni
Cisano volley, Scientology come sponsor
La novità
Cisano volley in crisi sceglie Scientology come sponsor
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI