• Abbonati
I programmi

Il signore degli Anelli, Marvel o Lady Macbeth? La tv del 4 maggio

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di lunedì 4 maggio

Per la prima serata in tv, lunedì 4 maggio RaiUno alle 21.25 riproporrà la fiction “Il commissario Montalbano”, con Luca Zingaretti. Andrà in onda l’episodio “Le ali della sfinge”: in una discarica viene trovato il cadavere di una ragazza nuda con il volto devastato da un proiettile. Un tatuaggio sulla spalla sinistra potrebbe aiutare Montalbano a identificare la donna.

RaiDue alle 21.20 riproporrà “Stasera tutto è possibile”, il game show condotto da Stefano De Martino, già andato in onda lo scorso autunno. Tema di questa settima puntata sarà lo sport. Sul palco dell’Auditorium Rai di Napoli Francesco Paolantoni, Elenoire Casalegno, Nathalie Guetta, The Jackal, Antonio Giuliani, Veronica Gatto, Mariano Bruno e Arturo Brachetti si cimenteranno nei vari giochi del programma, cantando, ballando, improvvisando, tra musica e giochi di abilità. Unico scopo della serata, come sempre, quello divertirsi e divertire.

Su RaiTre alle 21.20 andrà in on onda una nuova puntata di “Report”, il programma di inchieste condotto da Duilio Giammaria.

Il primo reportage, dal titolo “La provincia che non c’è”, è realizzato da Bernardo Iovene. Un comunicato Rai spiega: “È impossibile ricostruire il numero esatto delle province italiane. Sono state abolite nel 2014, ma nel 2016 il referendum costituzionale le ha confermate. Nelle regioni a statuto speciale Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, intanto, è il caos. In Sicilia ci sono i Liberi Consorzi Comunali commissariati dal 2012. In Friuli Venezia Giulia, abolite le province, furono istituite 18 Unioni Territoriali Intercomunali, poi abolite dalla giunta leghista per istituire gli EDR, Enti di decentramento regionale. In Sardegna le province erano quattro, poi diventarono otto, un referendum le ha ridotte di nuovo a quattro, ma attualmente sono cinque, più un’area omogenea. La confusione regna anche nelle regioni ordinarie dove per dieci anni sono state sottratte risorse mettendo in ginocchio un ente che ha abbandonato a sé stesse 130 mila chilometri di strade e la manutenzione di 7000 scuole. Il viaggio di Bernardo Iovene in tutte le regioni e province, che ha ripercorso il dossier “Province terra di nessuno”, elaborato da Openpolis in collaborazione con Report, raccoglie la denuncia di sindaci e degli amministratori che unanimemente invocano il ritorno alla vecchia provincia con le elezioni dirette degli organi politici. Cosa risponde il governo?”.

Il secondo servizio, dal titolo “Emergenza bombole di ossigeno”, è firmato da Emanuele Bellano (collaborazione di Greta Orsi). Una nota Rai anticipa: “Avere a disposizione una bombola per l’ossigenoterapia può fare la differenza tra la vita e la morte. A marzo in Lombardia le richieste di bombole d’ossigeno per l’assistenza domiciliare sono aumentate di 5 volte. Trovarne una in tempi brevi a quel punto era quasi impossibile. Come hanno affrontato questa emergenza le province più colpite dal virus e come si stanno preparando le altre regioni? Governo e governatori hanno fatto tesoro di quanto accaduto al nord? Se domani scoppiassero nuovi picchi di contagio chi sarebbe pronto e chi no?”.

La terza inchiesta, intitolata “I soliti ignoti 2”, è di Manuele Bonaccorsi con la collaborazione di Giusi Arena. Un comunicato Rai specifica: “È Pasqua. Al magazzino dell’ospedale San Martino di Genova, che rifornisce di materiale sanitario tutta la Liguria, il lavoro non si ferma. Una camionetta militare ha appena consegnato i nuovi rifornimenti: mascherine, guanti, camici, pezzi di ricambio per i respiratori. Merce proveniente dalle Dogane. Così, grazie alle loro requisizioni gli ospedali liguri per qualche giorno possono tirare avanti. Mentre intorno la speculazione sui prodotti d’importazione e persino su quelli made in Italy, in piena emergenza, si fa sempre più disinvolta”.

Il quarto servizio, dal titolo “Epidemie, come procede la ricerca?”, è firmato da Anne Poiret e Raphaël Hitier. Una nota Rai spiega: “Quella di Covid-19 è solo l’ultima delle numerose gravi epidemie che hanno scandito la storia dell’uomo. Solo negli ultimi 25 anni si sono succedute influenza aviaria, Sars, A H1N1, Mers. Come procede la ricerca? Un’inchiesta del network franco-tedesco Arte, di cui Report propone un estratto, mostra alcune tecniche sperimentate in laboratori europei che hanno suscitato dispute all’interno della comunità scientifica”.

Il quinto reportage, intitolato “Và dove ti porta il gps”, è di Lucina Paternesi. Un nota Rai anticipa: “Le autorità di tutto il mondo stanno decidendo quale sia la migliore soluzione di tracciamento dei contatti per tornare a lavorare ed evitare il rischio di nuovi focolai di Covid-19. Meglio il Bluetooth o il Gps, più invasivo e lesivo della privacy? Appena prima del lockdown totale avevamo testato le app di navigazione più usate per capire quali sono le differenze, l’affidabilità e, soprattutto, perché alcune sono gratis. Le usiamo per trovare il percorso più breve, evitare il traffico, sapere in anticipo se c’è un autovelox in autostrada. Ma come fa un’app a sapere tutto ciò? E, soprattutto, non sbaglia mai?”.

Canale5 alle 21.30 trasmetterà il film “Il signore degli anelli – Le due torri”. Dopo la morte di Boromir e la scomparsa di Gandalf, la Comunità si è scissa in tre. Frodo e Sam, persi nelle colline di Emyn Muil, scoprono di essere inseguiti da Gollum, una creatura corrotta dall’Anello. Costui promette agli Hobbit di condurli fino alla Porta Nera di Mordor; attraverso la Terra di Mezzo, Aragorn, Legolas e Gimli fanno rotta verso Rohan, il regno assediato da Theoden. Questo grande regnante, manipolato dalla spia di Saruman, il sinistro Lingua di Serpente, è ormai caduto sotto l’influenza del malvagio Mago. Nel frattempo, gli Hobbit Merry e Pippin, prigionieri degli Uruk-hai, sono fuggiti e hanno scoperto nella Foresta di Fangorn un inatteso alleato, il guardiano degli alberi e membro di un antico popolo vegetale. Frodo e Sam, per assaltare la torre di Orthanc e sfuggire all’assalto dei Cavalieri Neri, chiederanno loro aiuto…

Su Rete4 alle 21.25 l’appuntamento è con “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.30 c’è “Emigratis”; su La7 alle 21.15 “Il giurato”; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Lady Macbeth”; su La5 alle 21.05 “Rosamunde Pilcher – E improvvisamente fu amore”; su Iris alle 20.45 “Il sesto giorno”; e su Mediaset Extra alle 21.15 “Ultimo – L’infiltrato”; e su Italia2 alle 21.15 “Wolfman”.

Su Rai4 alle 21.20 verrà proposta la serie “Marvel’s Runaways”. I Runaways hanno lasciato le loro case dovendo cavarsela, senza i loro genitori, rimanendo uniti. Ma tra loro c’è una talpa del Pride che ora è alla ricerca dei ragazzi, inoltre il padre di Chase è stato ferito e Jonah ha in mente un piano diabolico per distruggere i Runaways.

Su Rai5 alle 21 ci sarà “L’altro ‘900”. A novant’anni dalla nascita, l’altro ‘900 dedica la puntata a Goffredo Parise, scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, poeta, autore dei ‘Sillabari’.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andrà in onda l’episodio dal titolo “Il gradino più alto”: Josephine aiuta Aurélie, una giovane ginnasta che, il giorno delle selezioni del campionato francese, viene accusata di sabotare l’apparecchiatura di Eva, una sua rivale…

Da segnalare, infine, su Real Time alle 21.20 il docu-reality “Vite al limite”.

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI