• Abbonati
A cura di

Take care

Habilita

Ricoveri di sollievo, un aiuto concreto per i pazienti più fragili

La casa di cura Habilita di Zingonia e l’istituto clinico Habilita Ospedale di Sarnico sono due strutture di ultima generazione per l’accoglienza di questi pazienti.

L’estate con sé porta delle legittime preoccupazioni per chi si fa normalmente carico dell’assistenza di un caro più fragile. Per i pazienti che non possono accedere ai ricoveri con il Sistema Sanitario Nazionale la soluzione si chiama ricovero di sollievo e, a Bergamo, si possono trovare due strutture di ultima generazione per l’accoglienza di questi pazienti: la Casa di Cura Habilita di Zingonia e l’Istituto Clinico Habilita Ospedale di Sarnico. I Ricoveri di Sollievo rappresentano una speciale formula di degenza temporanea, esigenza quanto mai sentita nel periodo estivo, quando tradizionalmente si registra una maggiore domanda sia per far fronte alle legittime richieste di riposo dei caregiver, sia per consentire alle famiglie stesse brevi periodi di sollievo.

I ricoveri di sollievo sono destinati in particolare a:
a) Pazienti non autosufficienti assistiti in famiglie che si fanno carico dell´assistenza (direttamente o attraverso assistenti famigliari privati), assicurando le attività socio assistenziali domiciliari di rilievo sanitario previste dal programma assistenziale personalizzato, per motivate esigenze dei componenti delle famiglie stesse;
b) Pazienti in situazioni di emergenza assistenziale e di bisogno socio-sanitario in attesa della predisposizione di un più appropriato setting assistenziale.
c) Pazienti dimessi dalle divisioni ospedaliere non immediatamente assistibili a domicilio e che necessitano di convalescenza ed assistenza
Questi periodi in struttura, seppure limitati, possono essere utili per svolgere attività di recupero, assicurare la vigilanza sanitaria e promuovere il recupero dell´anziano dopo il ricovero ospedaliero e il mantenimento delle abilità funzionali.

Le finalità dei ricoveri di sollievo sono:
– assicurare una adeguata assistenza personale in situazioni di emergenza dovute a mancanza improvvisa (temporanea o prolungata) del caregiver principale (familiare o assistente familiare);
– garantire un periodo di sollievo per coloro che assistono persone non autosufficienti programmabile sulla base delle esigenze dell’anziano e del caregiver stesso;
– assicurare l’accompagnamento nella ridefinizione delle capacità di cura del caregiver principale a seguito di una modifica dell’equilibrio assistenziale conseguente alle mutate condizioni cliniche.

I ricoveri di sollievo in regime privato costituiscono una risposta importante a una situazione in cui il supporto assistenziale non è garantito e possono essere una soluzione anche nel caso di pazienti che concludono un periodo di ospedalizzazione o nei casi in cui siano necessarie delle cure più intensive di quelle che si ricevono al proprio domicilio.

Habilita

Per venire incontro alle esigenze del territorio, le strutture Habilita di Zingonia e Sarnico hanno scelto di mettere a disposizione un numero di posti letto riservati a pazienti non autosufficienti proponendo gli elevati standard assistenziali di un ospedale, ma senza i rigidi vincoli burocratici.
La proposta di Habilita prevede ricoveri a costi contenuti per il paziente in camere di degenza singole o a due letti dotate di tutti i comfort di accoglienza e comprende l’assistenza medica, l’assistenza infermieristica, gli esami ematochimici eseguiti al momento del ricovero, la fornitura di ausili, quali la carrozzina ed il deambulatore, temporanea per la durata del soggiorno ed il servizio alberghiero standard. Non sono invece comprese nella retta di degenza le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici, le attività di riabilitazione, il trasporto in ambulanza, le eventuali altre spese sostenute per conto dell’ospite, i farmaci, le medicazioni, i presidi e le spese inerenti al servizio di lavanderia.

Habilita
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI