• Abbonati
La curiosità

Gazzaniga, nella famiglia Chiodi tutti sono vigili del fuoco: “È nel nostro dna” fotogallery

Un'originalità, quella seriana, unica in Europa e nel mondo: ce la racconta Manuelo Chiodi, comandante del distaccamento di Gazzaniga

A Gazzaniga se dici famiglia Chiodi dici Vigili del Fuoco. Già, perché tutti i membri della famiglia di origine seriana, da intere generazioni, hanno scelto di essere dei pompieri.

Un’originalità, quella dei Chiodi, unica in Europa ma anche nel mondo: Gian Pietro, ex capo reparto, ha alle spalle una carriera di quarant’anni di attività eredita a sua volta da padre e zii. E oggi tutti i membri della famiglia sono Vigili del Fuoco, a partire da Manuelo Chiodi, oggi comandante del distaccamento di Gazzaniga che martedì 4 luglio ha aperto le porte a Bergamonews.

Oggi, tutti i quattro figli di Gian Pietro sono operativi nei Vigili del Fuoco: due sono permanenti, Raffaello, operativo dal 2001 a Bergamo, e Michele (distaccamento di Clusone) che, il 30 maggio 2017, ha giurato a Roma davanti alle più alte cariche del governo, compresi il premier Paolo Gentiloni e il capo del distaccamento Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi.

Volontari sono la sorella Cinzia e il figlio del Comandante Manuelo, Daniel, entrambi operativi a Gazzaniga.

Una passione e un lavoro impegnativo, talvolta pure rischioso: “Ricordo – racconta Manuelo che vanta 36 anni di attività – quando 18 anni fa sono rimasto coinvolto in uno scoppio: un rischio che, facendo questo mestiere, può verificarsi”.

Non solo pericoli, ma anche soddisfazioni: cosa si prova quando si salva una vita? “C’è tanta adrenalina in corpo – spiega Manuelo – si lavora con quella; è fondamentale sapere con precisione quello che si sta facendo e si spera che vada sempre tutto bene”.

“Un bilancio di metà anno – conclude il Comandante – tutto sommato tranquillo: fino ad ora, in questi sei mesi, sono stati effettuati 173 interventi grazie ai mezzi di cui disponiamo: un’Abp (auto-botte-pompa) e un’As (autoscala); attive anche due Aps (auto-pompa-serbatoio)”.

Da più di cent’anni il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga, composto da un organico di 28 Vigili del Fuoco e diventato un punto di riferimento fondamentale per la media Valle Seriana, offre servizio ai cittadini e continuerà a farlo grazie ad una squadra di operatori qualificati ma, soprattutto, volenterosi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
gianpiero chiodi
Gazzaniga
Addio al Generale dei vigili del fuoco Gianpiero Chiodi, capostipite di una famiglia di pompieri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI