• Abbonati
Europa league

Atalanta-Marsiglia, in arrivo a Bergamo un migliaio di tifosi francesi. Con la variabile dei ‘senza biglietto’

Coloro che entreranno nel settore ospiti saranno 750, più altri 200 in tribuna al seguito della squadra. Ma dalla Provenza potrebbero arrivarne altri e numerosi

Bergamo. Di certo saranno un migliaio, ma potrebbero essere anche di più. Giovedì sera l’Atalanta ospita l’Olympique Marsiglia nella gara di ritorno della semifinale di Europa League 2023/24 e dal sud della Francia arriverà un nutrito gruppo di tifosi. Con una variabile significativa e non calcolabile: coloro che potrebbero arrivare senza biglietto.

I 750 posti nel settore ospiti sono andati polverizzati nel giro di poco, ma il tema dello stadio a capienza ridotta e del poco spazio è di enorme attualità tra i fan provenzali, tanto che già nelle scorse settimane erano state annunciate proteste per lo scarso numero di posti a disposizione.

Di certo c’è che altre circa 200 persone al seguito della squadra prenderanno posto in tribuna, per un totale, che, appunto, dovrebbe sfiorare le mille unità.

La questura di Bergamo al momento segnala di non aver ricevuto segnalazioni particolari in termini di tifosi che potrebbero presentarsi a Bergamo sprovvisti di ticket: sebbene sia stato fortemente sconsigliato, non è detto che questa linea venga rispettata.

RMC Sport riporta che numerosi gruppi organizzati saranno impegnati anche nelle celebrazioni dell’arrivo della fiaccola olimpica, che transiterà in città nella serata di mercoledì 8 maggio, passaggio che verrà accolto con enormi striscioni (anche di oltre 160 metri di lunghezza).

Questo però non sembra escludere la possibilità che in molti possano comunque raggiungere Bergamo in un secondo momento, anche se la maggior parte dei pullman e delle auto dovrebbe partire all’alba di giovedì. L’attenzione resta massima massima: i supporter marsigliesi hanno una storia passata di violenza che non può che far tenere alta l’allerta in città.

Atalanta-Marsiglia, Bergamo si prepara

Nella giornata di mercoledì (8 maggio) il tavolo organizzativo definirà anche il modus operandi per la gestione dei tifosi francesi: per le scorse gare Sporting e Liverpool il meeting point obbligatorio era stato fissato in Piazzale Alpini, ma per questa volta potrebbero essere previste variazioni. Nella partita contro i lusitani nella fase a gruppi (oltre un migliaio di presenti) era stato sfruttato anche lo spazio al Campo Utili.

Nel frattempo il Comune di Bergamo nel pomeriggio di martedì (7 maggio) ha emesso l’ordinanza che vieta la somministrazione e la vendita per l’asporto di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi e di bevande in vetro e lattine alle attività commerciali, ai supermercati e ai distributori automatici.

Nei ristoranti è consentito il consumo di bevande alcoliche, “purché questo avvenga contestualmente al consumo immediato di alimenti e solamente all’interno dei locali adibiti alla somministrazione o nelle pertinenze regolarmente autorizzate”.

Il divieto si applica all’interno del perimetro cittadino, nelle vie specificate sul sito del Comune di Bergamo dalle 9 di giovedì 9 maggio alle 6 di venerdì 10.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Coppa Italia trofeo
L'aggiornamento
Finale di Coppa Italia: 55mila biglietti già venduti, quasi 20mila agli atalantini
Atalanta-Marsiglia, le immagini della vigilia tra conferenze stampa e allenamenti
La vigilia
Col Marsiglia per la finale, Gasperini: “Sentiamo la spinta di Bergamo. E Kolasinac magari recupera…”
Atalanta-Marsiglia, le immagini della vigilia tra conferenze stampa e allenamenti
La vigilia
Kolasinac già in campo col Marsiglia? “Non so se farò in tempo, ma vediamo come andrà”
Atalanta-Marsiglia, le immagini della vigilia tra conferenze stampa e allenamenti
Le ultime
Atalanta, Kolasinac non si allena in gruppo. Undici di Gasperini già definito?
Atalanta-Marsiglia, le immagini della vigilia tra conferenze stampa e allenamenti
La vigilia
Il Marsiglia vuole fare il colpo: “Riposare nel weekend ci ha fatto bene: dovremo combattere”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI